REDAZIONE REGGIO EMILIA

Guastalla, ustionato mentre lavora alla Padana Tubi

Operaio di 29 anni portato in elicottero a Parma. Non è in pericolo di vita

L'infortunato caricato sull'elicottero

Guastalla (Reggio Emilia), 27 giugno 2019 - Un infortunio sul lavoro si è verificato in mattinata alla Padana Tubi, nella zona industriale a San Giacomo di Guastalla. E’ intervenuto pure l’elisoccorso di Parma dopo che un giovane operaio di 29 anni è rimasto ustionato a volto, torace e braccia dalla fuoriuscita improvviso di olio caldo da un tubo, durante una fase di lavorazione in uno dei capannoni della nota ditta reggiana.

Immediato l’allarme dei colleghi, che hanno avviato le procedure per il primo soccorso e mobilitato la centrale operativa del 118. Sul posto sono arrivati il personale dell’ambulanza e della autoinfermieristica della Croce rossa di Guastalla, raggiunti pure dall’elisoccorso di Parma, atterrato in un campo vicino all’azienda.

Dopo le prime medicazioni, il giovane operaio, residente a Dosolo di Mantova, è stato caricato prima sull’ambulanza e poi trasferito nel piazzale esterno, per raggiungere l’elicottero. Proprio a bordo del velivolo il giovane infortunato è stato trasportato in volo all’ospedale Maggiore di Parma, per essere sottoposto alle medicazioni degli specialisti del Centro Grandi Ustioni. L’operaio sembra aver riportato ustioni di secondo grado, per fortuna su meno del 20% del corpo. Non risulta in pericolo di vita. Sono state avviate le procedure per ricostruire la dinamica dell’episodio, segnalato come da prassi al servizio di medicina del lavoro dell’Azienda sanitaria locale.