"Ospizio, rivedere il progetto di Conad e Casa della Comunità"

Il circolo Legambiente di Reggio chiede una revisione del progetto della Casa della Comunità presso il nuovo supermercato Conad, evidenziando la valorizzazione del bosco urbano esistente e i potenziali impatti negativi sull'ambiente e sulla comunità locale. Appello alla giunta comunale per considerare alternative come il recupero di un padiglione dismesso.

"Ospizio, rivedere il progetto  di Conad e  Casa della Comunità"

"Ospizio, rivedere il progetto di Conad e Casa della Comunità"

Rivedere il progetto della Casa della Comunità nell’ambito del piano edificatorio del nuovo supermercato Conad nell’area dell’ex casa di riposo di Villa Ospizio.

Lo chiede il circolo Legambiente di Reggio (col suo presidente Bokar Diop), segnalando come quella zona sia da tempo diventata "un magnifico bosco urbano planiziale autoctono e spontaneo".

"Quell’area – aggiungono da Legambiente – costituisce un polmone verde maturo. La sostituzione di alberi adulti abbattuti con alberelli giovani non potrebbe compensare, se non in vari decenni, i benefici che le attuali piante offrono al quartiere ed alla città. Inoltre, la stessa zona risulta già abbondantemente servita da supermercati e negozi di prossimità".

E ancora: "L’eventuale cantiere, che si immagina durerebbe qualche anno, comporterebbe un aumento del traffico, specie di mezzi pesanti, con aumento di rumore, polveri, inquinamento, con probabile forte disagio dei residenti e di chi frequenta il vicino Centro disabili "Busetti", il Centro sociale Stranieri e la palestra I° Maggio".

Da qui l’appello alla nuova giunta comunale per rivedere il progetto e pensare al recupero di uno dei padiglioni in disuso dell’ex San Lazzaro per la nuova Casa della comunità di quartiere.