REDAZIONE REGGIO EMILIA

Operaio in "nero" e omissioni burocratiche, carabinieri denunciano titolare di impresa edile a Novellara

I carabinieri di Novellara hanno scoperto un operaio lavorante in nero e omissioni burocratiche in tema di sicurezza. Il titolare dell'impresa edile è stato denunciato e sanzionato con ammende e multe.

Operaio in "nero" e omissioni burocratiche, carabinieri denunciano titolare di impresa edile a Novellara

I carabinieri di Novellara e dell’Ispettorato del lavoro di Reggio l’altra mattina hanno effettuato un controllo in un cantiere edile, scoprendo un operatore che lavorava senza contratto, in "nero". Inoltre, sono emerse omissioni burocratiche in tema di sicurezza dei dipendenti. I carabinieri hanno denunciato un uomo di 46 anni, responsabile dell’impresa edile sottoposta al controllo. I militari hanno riscontrato l’impiego di uno operaio senza contratto di assunzione. A quel punto, come prevede la normativa, è scattato il provvedimento di sospensione dell’attività.

Inoltre, i carabinieri hanno constatato che il titolare non aveva provveduto a far sottoporre a visita medica i propri lavoratori come da programma di sorveglianza sanitaria. E per questo è stato denunciato alla Procura della Repubblica reggiana. Al titolare dell’impresa edile sono state inoltre comminate ammende per circa cinquemila euro, oltre a sanzioni amministrative per oltre quattromila euro. Come da prassi in questi casi, per poter riprendere l’attività dovrà mettersi in regola con l’aspetto della sicurezza e con le assunzioni.