Reggio Emilia, 23 ottobre 2024 – Nuova allerta sul territorio già interessato dagli allagamenti, tra Reggio (in particolare la zona di Cella, Cavazzoli e Roncocesi) e la Bassa a causa dello stato di criticità delle arginature del torrente Modolena e del canale San Silvestro nella zona a nord dell’Autostrada, dopo le precipitazioni delle ultime ore, che hanno registrato un’intensità maggiore rispetto a quanto era stato previsto.
Al termine di un incontro del Centro coordinamento soccorsi, diretto dalla Prefettura, stasera sono state individuate alcune aree più esposte a possibili allagamenti, anche per varie criticità riscontrate in tratti di arginature. Sono coinvolte aree di Reggio, Cadelbosco Sopra, Castelnovo Sotto e Bagnolo. Ai residenti si raccomanda di non soggiornare ai piani terra e seminterrati.
Quali sono le zona di allerta
Le zone in allerta sono quelle delle vie Malatesta, Marx, San Biagio, Cella all’Oldo e Tosini a Reggio città. E poi via Corte Traghettino e via Bastiglia (tra Cavo Cava e via Lelio Basso) a Castelnovo Sotto, via Canalazzo e via Casaletto a Bagnolo. A Cadelbosco le zone interessate sono: via dell’Oldo, via Pratonera (dal civico 2 all’8), via San Biagio, via Molino Vico Zoaro, l’ex Statale 63, via Casaletto, via Argine Francone, via per Santa Maria, via Tosini, via Fratelli Cervi al civico 10, via Corte Traghettino.
I sindaci già ieri sera hanno provveduto a informare casa per casa i cittadini residenti nelle zone in questione. La precauzione deve essere scrupolosamente osservata anche nei fabbricati che si trovano nelle aree già evacuate con specifiche ordinanze sindacali. Sulla base delle valutazioni fatte dalle autorità idrauliche (Aipo e Consorzio di Bonifica), la popolazione residente in alcune aree, appositamente individuate, è invitata a non soggiornare nei locali posti al piano terra ed in eventuali seminterrati, da oggi sino al termine dell’emergenza.