REDAZIONE REGGIO EMILIA

"Niente tortellate: aiutiamo i ristoranti"

L’Appennino si riorganizza per far fronte alle limitazioni: annullate tante manifestazioni, ma nuove idee. A Casina un gesto di solidarietà

Migration

di Settimo Baisi

Stop alle tortellate, lasagnate, polentate, gnoccate e qualsiasi altra iniziativa estiva a rischio di assembramenti: tante piccole comunità di paese rinunciano alle abbuffate sotto le stelle. La pandemia del covid-19 blocca un esercito di volontari che, abituati da sempre a far rivivere l’estate anche nei borghi più remoti dell’Appenino, restano fermi. La montagna reggiana però non si arrende e forte dell’esperienza dell’estate scorsa che, improvvisando, ha saputo accogliere una presenza turistica senza precedenti, a maggior ragione oggi si prepara all’accoglienza turistica con un nuovo spirito e nuove iniziative che, pur non trascurando la gastronomia, puntano sulla cultura dando risalto alle bellezze del paesaggio appenninico, a cominciare dalla Pietra di Bismantova già elogiata da Dante.

Ogni comune, d’intesa con le proloco, ha programmato un calendario di eventi: saltata la Fiera del Cavallo del Ventasso, a Ramiseto si aprono i percorsi naturalistici verso il Ventasso e l’Alpe di Succiso; la Festa di Bisanzio a Baiso convertita in serate di spettacolo; salta la Notte Rosa a Castelnovo Monti ma anche la Fiera di San Michele di settembre che non sarà più la stessa; ridotta al minimo indispensabile la Fiera del Parmigiano Reggiano di Casina in programma nel prossimo week end; a Carpineti il sindaco lavora con gli operatori per realizzare, in una nuova veste, la Fiera di San Vitale a fine agosto e l’associazione culturale Il Melograno sta promuovendo visite al Castello e alla Pieve di San Vitale; a Villa Minozzo verrà a mancare un po’ la tradizione del ‘Maggio’, però non mancheranno serate e incontri culturali promossi dall’ass.ne Villacultura.

A Vetto successo della recente fiera, seppure a ranghi ridotti, ed ora proseguiranno iniziative di paese a programma concordato; Toano, grazie agli spazi di Cavolaforum, si può concedere la programmazione di diverse iniziative, però a presenza ridotta: dalla polentata alla proiezione di film e alla festa della birra con musica, tutto sotto controllo degli organizzatori. Le proloco di Casina meritano un discorso a parte per la grande sensibilità dei volontari, tutti disposti a lavorare per sostenere i commercianti, soprattutto baristi e ristoratori danneggiati dalla pandemia del covid-19. Come spiega il vice sindaco, Maurizio Cineroli: "Le proloco e tutte le associazioni di volontariato hanno deciso, d’intesa con l’Amministrazione comunale, di dare una mano ai ristoratori privati, danneggiati dalla pandemia: nessuna tortellata a Cortogno, a Giandeto e in nessun altro paese, i volontari lavoreranno su altre iniziative organizzate da privati e Comune"

Castelnovo Monti tenta la rinascita affidando l’estate all’Associazione dei commercianti con il ritorno a numerose iniziative fruibili: dalla cultura allo sport, ambiente, teatro e musica per tutti. Le iniziative sono state presentate al foyer del Teatro Bismantova con l’Assessore al turismo di Castelnovo, Chiara Borghi, che ha sottolineato: "Vogliamo ringraziare i commercianti che con il loro impegno valorizzano il territorio e in particolare il centro di Castelnovo. Siamo concordi sul fatto che, anche se circondato da bellezze ambientali già note a livello nazionale e oltre, in primis la Pietra di Bismantova, anche il centro del paese merita di essere conosciuto, per la bellezza specialmente della parte storica così come per la sua rete commerciale di altissimo livello. Anche quest’anno, in questa direzione, abbiamo attivato il servizio domenicale ‘Bismantino’, la navetta gratuita per unire la fruizione del paese e la possibilità di visitare la Pietra".

Ha aggiunto Patrizia Agnesini: "Veniamo da un periodo difficile per il commercio, i bar, la ristorazione, ora rilanciamo con un calendario di iniziative rivolte in primo luogo alle famiglie con diverse tipologie: sportive e per il benessere, grazie alle associazioni locali di basket, calcio, tennis. Iniziative enogastronomiche per ritrovare il piacere di stare in compagnia, culturali insieme al Comune, legate alla figura di Dante nella ricorrenza dei 700 anni dalla morte e rassegne letterarie. Il 21 agosto poi introduciamo un nuovo evento, il Festival dell’Arcobaleno, dedicato agli artisti e alle loro opere". L’artista Simona Sentieri, organizzatrice dell’evento: "L’idea del Festival nasce dalla voglia di valorizzare la bellezza del Centro storico, le sue strade e le sue antiche piazze. Daremo visibilità al Centro storico".