ANTONIO LECCI
Cronaca

Nella morsa del maltempo Un grosso albero travolge un’auto, salvi i due passeggeri

Paura a Reggiolo, il forte vento fa cadere rami, tegole e grondaie. Pianta su una vettura in sosta a Luzzara. Interventi a Gualtieri e Rolo.

Nella morsa del maltempo Un grosso albero travolge un’auto, salvi i due passeggeri

di Antonio Lecci

Temporali con possibili grandinate erano attese ieri pomeriggio e le previsioni si sono avverate. Pur se in strisce geografiche limitate, si sono avute grandinate con chicchi anche di notevoli dimensioni.

A Reggio città il temporale ha provocato qualche disagio, ma con brevissima durata e con grandine di piccole dimensioni, mista ad acqua.

Peggio è andata a Reggiolo, dove il temporale – che poco prima aveva provocati disagi, danni e allagamenti nella Bassa Mantovana – si è presentato pure con un forte vento, mettendo a rischio la sicurezza dei passanti da potenziali cadute di alberi e grossi rami. Hanno avuto molta paura un uomo e una donna, cinquantenni, che erano all’interno di un’Opel Corsa che è stata centrata in pieno dalla caduta di un grosso ramo, tra viale Respighi e via Spagna a Reggiolo. Inizialmente si è temuto il peggio, mobilitando soccorsi sanitari e vigili del fuoco. Per fortuna la coppia, con residenza nel Mantovano, non ha riportato conseguenze fisiche. I vigili del fuoco di Guastalla hanno poi liberato la strada e ripristinato le condizioni di sicurezza. E’ intervenuta anche la polizia locale.

Richieste per operazioni di messa in sicurezza, sempre per alberi pericolanti o piante cadute, si sono avuti pure in centro a Luzzara (con un grosso ramo finito su un’autovettura in sosta), a Reggiolo sulla via Cispadana, in via Roma, in via Moglia (nei pressi della chiesa a Villanova), in via Canossa a Gualtieri, oltre che nella zona di Rolo. Sempre a Reggiolo sono state danneggiate alcune coperture di edifici, con spostamento di tegole e perfino una grondaia che è stata letteralmente divelta dal forte vento e gettata sul tetto di una abitazione, in viale Respighi.

Sono state completamente risparmiate altre zone vicine, come nel centro abitato di Guastalla, dove si sono avute forti folate di vento, ma neppure una goccia d’acqua. Breve acquazzone a Castelnovo Sotto e Poviglio, ma senza grandine.

I chicchi, invece, si sono manifestati in modo evidente tra la zona reggiana delle Ceramiche e la val d’Enza. Numerosi residenti hanno segnalato via social delle grandinate avvenute a Rubiera, a Scandiano (interessando anche le frazioni di Arceto, Chiozza. Fellegara; Pratissolo), Casalgrande, Quattro Castella (compresa la frazione di Puianello). Resta un importante riscontro positivo: che non si registrano conseguenze alle persone.