FRANCESCA CHILLONI
Cronaca

Motociclismo in lutto, è morto il mitico Iller Aldini

Il reggiano era uno dei meccanici più stimati del Mondiale cross. Accanto al pilota parmense Michele Rinaldi nel 1984, su Suzuki, vinse il Mondiale 125 cc

Il meccanico di motocross Iller Aldini è morto all'età di 68 anni dopo una malattia

Il meccanico di motocross Iller Aldini è morto all'età di 68 anni dopo una malattia

Reggio Emilia, 2 luglio 2024 – “Ride in peace, Aldo”. E’ scomparso all’età di 68 anni, a causa di una malattia, uno dei meccanici più stimati del paddock del Mondiale cross: Iller Aldini, di Bibbiano, in provincia di Reggio Emilia. Fu lui meccanico accanto al pilota parmense Michele Rinaldi quando, nel 1984, su Suzuki vinse il Mondiale 125 cc. I due si erano conosciuti alla Tgm quando Rinaldi conquistò il 2° posto nel campionato del mondo del 1980, portando alla ribalta planetaria la casa di Martorano (Parma).

In seguito cavallo fu responsabile tecnico dei team gestiti da Rinaldi (vari titoli vinti anche nella 250, in prima Suzuki e poi Yamaha,) per poi fondare la Aldini Racing. Un uomo che nonostante il successo era rimasto umile e semplice: poche chiacchiere, grande passione e sempre con un grande cuore generoso, che l’ha fatto apprezzare da chiunque lo abbia incontrato sulle piste di mezzo mondo.

Infine “Aldo” fondato il Team Jtech Racing Suzuki Valenti con Gabriele Rinaldi (Team manager) con cui avevano partecipato al campionato del mondo classe MXGP con il belga Ken de Dycker, alla MX2 con il pilota Giuseppe Tropepe e all’Europeo 125 con Emil Weckman in sella ad una special creata proprio dalla factory emiliana.

La Federazione Motociclistica Italiana tutta, a partire dal Presidente Giovanni Copioli, porge le più sentite condoglianze alla famiglia e ai cari di "Aldo".

Lascia la moglie Lorella, i figli Elena e Marco, e la cognata. I funerali, in forma civile, si terranno domami (mercoledì 3 luglio) partendo dalle camere ardenti dell’ospedale Franchini di Montecchio Emilia per il cimitero di Coviolo (Re), dove la salma sarà cremata.

La famiglia ringrazia i medici, gli infermieri ed personale del Core, il Centro oncoematologico di Reggio.