Prima ha cercato di aggredire una signora che passeggiava col suo cane, poi ha morso un passante che voleva aiutarla. È successo sabato pomeriggio a Castellarano, sulla ciclovia di Campiano, lungo il fiume Secchia. A raccontare l’accaduto è Daniela Bonvicini: "Stavo rientrando dalla ciclabile di Campiano quando ho visto arrivare un cane libero, di razza pastore maremmano. Prima ha tentato di mordere me e mi ha lasciata un grosso ematoma, poi un signore che passava di lì ha tentato di dividere i cani e il maremmano gli ha morso la mano".
Ciclovie in Emilia Romagna: ecco le più belle
Fortunatamente nulla di grave, anche se la vittima del morso è ricorsa a tutti gli accertamenti medici del caso. Bonvicini e il signore hanno presentato denuncia ai carabinieri per l’accaduto. E ci tengono a far sapere alla cittadinanza "la pericolosità dell’animale", ma soprattutto la "negligenza del padrone che dovrebbe tenerlo legato e non libero".
Non sarebbe la prima volta. "È il secondo episodio che mi succede – continua Bonvicini – sempre con questo maremmano di nome Argo. Sappiamo bene chi è. Sono stanca di avere paura a passeggiare col mio cane".
Una situazione che è stata denunciata anche sui social network, sulla pagina Sei di Castellarano Se... proprio al fine di mettere in guardia gli utenti della ciclopedonale della zona.
Ora i carabinieri interesseranno sia l’Ausl veterinaria – come da prassi – sia il sindaco Giorgio Zanni che valuterà la situazione; il primo cittadino potrebbe anche emettere un’ordinanza per la pericolosità dell’animale nei confronti del proprietario.