Morini: niente finale con la staffetta di nuoto, ma brava lo stesso. Oggi debutta la Dosso

La nuotatrice Sofia Morini non riesce a qualificarsi per la finale a Parigi, ma si dice comunque soddisfatta dell'esperienza. Zaynab Dosso si prepara al debutto nei 100 metri piani con l'obiettivo di raggiungere almeno la semifinale.

Niente da fare per Sofia Morini, la ventunenne nuotatrice di Reggiolo presente a Parigi in alcune staffette azzurre. L’Italia, con Sofia Morini, Giulia D’Innocenzo, Matilde Biagiotti e Giulia Ramatelli chiude la batteria della 4x200 misti con il nono tempo di 7’55?29, dietro ad Australia, Ungheria, Cina e Canada. La seconda batteria vede quattro formazioni fare meglio dell’Italia e dunque Sofia Morini e compagne non riescono ad entrare in finale. La reggiana in prima frazione ha nuotato i suoi 200 metri in 1’58’26’’ tempo che in quel momento valeva il terzo posto. Purtroppo le sue compagne non sono riuscite a confermarsi sugli stessi livelli e di qui l’epilogo non del tutto positivo. "Ci dispiace tanto per il nono posto a un passo dalla finale – dice Sofia – e forse non abbiamo fatto le nostre migliori prestazioni. Siamo una staffetta molto giovane, in questo ambiente siamo come delle novizie e quindi siamo ugualmente felici. Di certo ci portiamo a casa una splendida e indimenticabile esperienza per il futuro".

Intanto, mentre Yassin Bouih arriva a Parigi (corre la batteria dei 3000 siepi lunedì prossimo), Zaynab Dosso fa il suo esordio olimpico scendendo in pista oggi alle 11,50 nella batteria dei 100 piani. Le avversarie della 24enne velocista di Rubiera sono tante e forti, l’obiettivo è raggiungere almeno la semifinale in programma domani, come anche la finale. Ancora sconosciute le avversarie, proprio perché il primo turno della Dosso sarà preceduto dalle 10,35 da quattro serie preliminari. Dopo gli esiti di queste, potranno essere stilate le starting list delle varie batterie.

Claudio Lavaggi