REDAZIONE REGGIO EMILIA

Mondo della cultura locale in lutto. Tienno Tagliavini muore a 75 anni

Autore appassionato di storia e di disegno, l’ultimo saluto sarà in forma privata

Autore appassionato di storia e di disegno, l’ultimo saluto sarà in forma privata

Autore appassionato di storia e di disegno, l’ultimo saluto sarà in forma privata

Il mondo culturale e della ricerca del territorio locale perde un pezzo importante con la scomparsa di Tienno Tagliavini (foto), 75 anni, vinto da malattia. Era stato autore di pubblicazioni, di pezzi d’arte, di dipinti e creazioni che hanno caratterizzato la sua passione per l’arte in generale. Un mese e mezzo fa, minato dalla malattia, aveva annunciato il suo ultimo lavoro, "terminato a fatica": un libro sulla storia dei Ponti della Contea di Correggio, la cui uscita è prevista prossimamente a cura del Lions club locale. A lui si deve anche la realizzazione di un modello della città di Correggio, della Torre civica locale, oltre che di cartine storiche del territorio.

Nato a Correggio nel 1949, abitava a Rio Saliceto. Era appassionato di disegno artistico e tecnico, materia che lo aveva impegnato pure professionalmente. Aveva frequentato il Centro arti figurative di Carpi, perfezionando la sua pittura ad olio, migliorando pure le tecniche di disegno a pastello, incisione e terracotta. Moltissime le mostre a cui ha partecipato con sue opere, ottenendo anche riconoscimenti nel settore della scultura e nella pittura. Numerosi i messaggi di cordoglio e di affetto che gli amici gli hanno dedicato, anche sui social.

"Fai buon viaggio, disegna le nuvole. Da li potrai vedere Correggio e Rio dall’ alto. E potrai anche vederle come erano secoli fa. E sono certa che le dipingerai" è il messaggio condiviso da un’amica di Tagliavini. I funerali si svolgono in forma strettamente privata.

Antonio Lecci