Reggio Emilia, 23 gennaio 2019 - Dai castelli e borghi storici alle bellezze naturali, dalle eccellenze culturali e artistiche a quelle gastronomiche. È un viaggio virtuale alla scoperta delle ricchezze del territorio di Reggio, Parma e Piacenza quello offerto dal nuovo 'touch wall' inaugurato oggi pomeriggio nella stazione alta velocità Mediopadana.
Il maxischermo, voluto dalla Regione Emilia-Romagna e realizzato in collaborazione con il Comune di Reggio, è stato ideato per illustrare in modo nuovo un panorama completo delle eccellenze di 'Destinazione turistica Emilia'. L'installazione del 'touch wall' negli spazi della stazione reggiana dell'alta velocità è frutto di una convenzione con Rete ferroviaria italiana (Rfi) in continuità con quanto realizzato dalla stazione di Bologna che ospita uno schermo gemello per far conoscere le ricchezze del territorio emiliano-romagnolo. Un terzo schermo interattivo si trova nell'ufficio turistico della città reggiana. Al taglio del nastro hanno partecipato il sindaco di Reggio, Luca Vecchi, la presidente di Destinazione turistica Emilia, Natalia Maramotti, il sindaco di Piacenza, Patrizia Barbieri, l'assessore al Turismo del Comune di Parma, Cristiano Casa e, per la Regione Emilia-Romagna, il sottosegretario alla Presidenza, Giammaria Manghi, e l'assessore al Turismo, Andrea Corsini, oltre all'attrice Laura Pazzaglia che ha illustrato nei dettagli il funzionamento del 'touch wall'.
“Nel periodo gennaio-agosto 2018 – ha detto Corsini - più 10,6% sono state le presenze registrate a Parma e provincia (+4,6% gli arrivi); +2,3% nel Reggiano (+2% gli arrivi); +6,2% nel Piacentino (+4,6% gli arrivi)”.
"La stazion e Mediopadana è una location ideale per aprire le porte alle migliaia di persone che passano da qui ogni giorno - sottolinea il sottosegretario Manghi - e che potranno fin da subito dare uno sguardo d'insieme alle tante opportunità offerte da città come Parma, Reggio Emilia e Piacenza insiema ai loro territori. In collaborazione con Rfi e con il Comune di Reggio Emilia, abbiamo investito per mettere la tecnologia al servizio dell'informazione turistica e raccontare in modo nuovo questo patrimonio di eccellenze uniche. Un racconto che contribuirà a valorizzare e rendere ancora più competitiva, sui mercati nazionali e internazionali, la nostra offerta per turisti e cittadini".
CronacaTurismo, un 'touch wall' alla stazione Mediopadana