
Folla a Bibbiano per l’addio ‘all’angelo’ che aiutava i bisognosi.
Commozione ieri a Barco per l’ultimo addio alla 96enne Marina Ghini, sorella dello storico e compianto parroco don Paolo (scomparso nel 2012). Marina, con grande impegno, aveva gestito la canonica di Barco, aperta sempre a tutti operando come collaboratrice del fratello sacerdote.
Ospitava persone bisognose e poveri, aiutando extracomunitari, zingari, ex carcerati. Il decesso è avvenuto nella casa della carità di Fontanaluccia, tra la forte commozione generale.
Ieri mattina in chiesa a Fontanaluccia (Modena) è stata celebrata la funzione religiosa di commiato, ripetuta nel pomeriggio pure in chiesa a Barco alla presenza anche del sindaco di Bibbiano Stefano Marazzi. Il primo cittadino, durante il funerale, è intervenuto ricordando Marina come "una persona speciale che ha segnato profondamente la vita della comunità. Marina, insieme a don Paolo, è stata una testimone efficace di come si possa vivere l’amore per il prossimo, la fratellanza, la generosità, l’umiltà e l’inclusione".
La salma è stata accompagnata nel cimitero di Barco. Marina era stata inoltre attiva per la distribuzione dei vestiti usati, sempre da lei puliti e stirati.
Matteo Barca