ANTONIO LECCI e SETTIMO BAISI
Cronaca

Danni maltempo Reggio Emilia, alberi caduti e tetti danneggiati

Vertice in prefettura per i fiumi. In arrivo una nuova perturbazione

Un albero caduto in via Ghisleri che ha danneggiato una linea elettrica

Reggio Emilia, 13 maggio 2019 - Un’auto travolta da un albero a Reggiolo, un capannone semiscoperchiato a Novellara, danni a una linea elettrica a Pieve Modolena. Poche decine di minuti sono bastate al fortissimo vento di sabato sera per provocare danni in tutta la provincia, con un super lavoro per i Vigili del fuoco, oltre a Polizia provinciale e forze dell’ordine. Ma ieri sera i timori erano rivolti al Secchia e al Tresinaro, con un vertice del Centro di coordinamento dei soccorsi in Prefettura in stato di preallarme per affrontare l’emergenza maltempo (FOTO) e capire dall’Aipo quali misure prendere di fronte alle previste piene. In nottata il Ccs è rimasto aperto.

Leggi anche Secchia e Tresinaro, passa colmo della piena

Intanto il vento di sabato sera ha provocato a Reggio la caduta di decine di piante, con interventi in piazza della Vittoria, alla rotonda dell’acquedotto, in via Plauto, a Pieve Modolena in via Panciroli e in via Ghisleri (danneggiata una linea elettrica), al Parco del Popolo e in via Danimarca. Particolarmente colpita la Bassa. Grande paura a Reggiolo, via IV Novembre: una grossa pianta ha travolto un’auto, illesi marito e moglie. A Guastalla, in via Sacco e Vanzetti, una grossa pianta è caduta sulla carreggiata. Cadute di piante e grossi rami anche a Luzzara e in viale Po a Gualtieri e Guastalla (foto sopra).

Viale Po a Guastalla è rimasto chiuso fino a mezzanotte. Un grosso albero è caduto in via Circondaria a Correggio. A Gualtieri il forte vento ha piegato alcuni pannelli metallici. Ieri altri interventi a Luzzara, a Villa Argine di Cadelbosco Sopra e a Viottolo Fantelli a Poviglio (foto a sinistra). A Novellara danni alla copertura della Cantina a Santa Maria. Interventi dei vigili del fuoco per cadute di rami o alberi a Bibbiano (via Carso), Rubiera (viale Napoli) e Albinea (via Castellana). Disagi per le pioggie su strade provinciali, con allagamenti (spesso causati da carente manutenzione di terreni o fossi privati) sulla Sp 8 a Strambiana di Villa Minozzo, presso l’incrocio per Sassatello, sulla Sp 9 a Calcinara di Castelnovo Monti e all’incrocio con la strada comunale per Berzana, nonché sulla Sp 19 a Ponte Secchia di Baiso. Un albero caduto anche a Cola di Carpineti.