![](https://www.ilrestodelcarlino.it/image-service/version/c:NTdiNzhlNGEtN2FkNi00:YzNlN2Fl/centro-storico-allagato.webp?f=16%3A9&q=1&w=1280)
Centro storico allagato
Correggio (Reggio Emilia), 12 giugno 2018 - Un violento acquazzone ha provocato allagamenti, a metà pomeriggio a Correggio, interessando pure il centro storico e la zona dell’ospedale. Non si registrano danni particolari, quanto invece disagi alla viabilità a causa di gran parte delle strade completamente allagate, che si sono trasformate in veri e propri canali.
Gli esperti di “Meteo da Correggio” parlano di "alcune decine di millimetri di pioggia cadute in breve tempo a causa dello scontro tra aria fresca atlantica e aria calda che stazione sulla Pianura Padana".
La cella temporalesca si è formata sulla Pedecollina per poi scendere verso Reggio, rinforzandosi poi all’altezza di Bagnolo, rovesciando molta pioggia nel Correggese e spostandosi infine verso Carpi e il Modenese. Solo quando gli scoli fognari sono tornati a pieno regime è stato possibile registrare il calo dell'acqua anche sulle strade, dopo che l'enorme quantità di pioggia aveva in pratica bloccato i tombini.