Reggio Emilia, 8 agosto 2024 – Disagi ovunque sul territorio provinciale per il maltempo. E una grande paura. Nel tardo pomeriggio di ieri infatti sono emerse dal nulla raffiche fortissime di vento che in un attimo hanno spazzato via piante, gazebo, sedie e tavoli sistemati all’aperto, mentre oggetti di vario tipo volteggiavano verso l’alto. Molti i danni anche in città, specialmente per alberi caduti: in via Adua una grossa pianta si è spezzata finendo su un’auto parcheggiata, la strada è stata chiusa.
Disagi anche in via Paolo Borsellino, dove il tronco di un albero è stato come spezzato di netto in due parti, davanti alla sede di Unimore grossi rami a terra mentre in via Livatino, al caffè Siveri, il vento impazzito ha trascinato il gazebo, ribaltandolo e facendolo finire contro il muro. Verso le 19 nella Bassa si sono mobilitati i gruppi di Protezione civile per sopralluoghi necessari a verifiche di danni dovuti al vento e cadute di grosse piante. A Correggio strade interrotte da alberi caduti a Fosdondo e sulla via per Budrio, oltre a disagi in via Campagnola. A Brescello disagi per una pianta caduta sull’ex Statale 62 tra Ponte Alto e Sorbolo. A Guastalla e Gualtieri caduti grossi rami, con vari black out elettrici. Simili situazioni con disagi pure a Luzzara e Boretto, con sopralluoghi eseguiti con i tecnici comunali. Anche a Rubiera alberi caduti, sulla Provinciale per San Martino e quella per Campogalliano. Una situazione preoccupante, al punto che il sindaco Emanuele Cavallaro invita a limitare gli spostamenti.
Grandine e vento fortissimo a Scandiano, Puianello, Pieve Modolena, raffiche violente in tutto il territorio, segnalazioni sono arrivate da Barco di Bibbiano, Albinea, San Polo, Vezzano sul Crstolo.