Colto da malore nel primo pomeriggio di ieri un ottantenne di Vetto mentre raccoglieva legna con il fratello in un bosco di loro proprietà in riva al torrente Enza, località Cantoniera di Vetto dove abita la loro famiglia.
Allertati i soccorsi che, prontamente intervenuti numerosi sul posto, dopo il primo trattamento sul greto del torrente, hanno provveduto al trasferimento dell’anziano all’ospedale Santa Maria Nuova di Reggio. Poiché l’uomo si trovava sdraiato sul greto accanto ad un trattore, i soccorritori hanno inizialmente avuto l’impressione che fosse stato travolto dal mezzo agricolo, mentre invece era stato colto da malore, probabilmente dovuto al caldo. Oltre all’ambulanza della Cri Scurano (nel parmense), sul posto i vigili del fuoco e l’automedica di Castelnovo Monti, l’elisoccorso di Parma e attivato il Soccorso Alpino Monte Cusna, L’ottantenne, una volta stabilizzato, è stato trasferito all’ospedale per controlli.
Un infortunio invece si è verificato verso le 16.10 sul sentiero Cai 699 sulla Pietra di Bismantova un vigile del fuoco mentre guidava un quad durante un supporto logistico per la ricognizione del territorio finalizzata alla lotta Aib con il support droni Vvf dei sentieri intorno alla Pietra si è ribaltato con il mezzo ed è rimasto ferito agli arti inferiori, sul posto è intervenuto l’elisoccorso di Ravenna: il vigile del fuoco è poi stato elitrasportato al Santa Maria Nuova: sul posto i colleghi e il soccorso alpino.