Reggio Emilia, 12 dicembre 2024 – Tragedia sui binari a Rubiera. Un treno in corsa ha travolto e ucciso un macchinista di Mercitalia (società del gruppo Ferrovie dello Stato che si occupa di movimentare i convogli merci) nei pressi della stazione ferroviaria del comune della zona ceramiche. La vittima è un uomo di 57 anni della sede lavorativa di Piacenza.
L’incidente è avvenuto intorno alle 20,40. Stando a quanto ricostruito, il macchinista aveva appena finito il suo turno di lavoro e si è incamminato a piedi, attraversando i binari, per tornare verso la stazione e raggiungere la sua auto parcheggiata e tornare a casa.
Ma all’improvviso non si sarebbe accorto di un treno regionale diretto a Piacenza, pieno di passeggeri, che arrivava: il convoglio lo ha centrato in pieno sbalzandolo per centinaia di metri.
A dare l’allarme sarebbe stato un collega che ha assistito alla scena, ma non avrebbe attraversato il binario assieme a lui. Una volta resosi conto di quanto accaduto però ha avuto un malore ed è stato soccorso dai sanitari in stato di choc.
Il corpo della vittima è stato trovato poco dopo, a circa duecento metri dalla banchina della stazione rubierese, tra il primo e il secondo binario. Sono stai allertati subito i soccorsi, ma per l’uomo non c’è stato nulla da fare.
La polizia ferroviaria, a cui è stato affidato il caso, sta cercando di ricostruire la dinamica e di fare luce sull’accaduto anche ascoltando testimoni. Sul luogo anche la scientifica e i carabinieri. Ferrovie dello Stato ha sospeso per ore la circolazione dei treni sulla linea Piacenza-Milano.
A ruota si sono susseguiti rallentamenti e forti ritardi. I passeggeri del treno che ha travolto il macchinista sono poi stati trasbordati sul primo convoglio utile, in direzione opposta, e portati a Modena dove un Intercity li ha poi condotti a Piacenza.
Il ministro dei trasporti Matteo Salvini nella tarda serata di ieri ha espresso “profondo dolore” per il macchinista investito da un treno nel Reggiano e ha chiesto una relazione dettagliata dell`accaduto. "Porgo le mie più sincere condoglianze ai suoi cari e a tutti i colleghi”, ha sottolineato il leader della Lega.