Lunghi super nella Mtb. Due talenti per la Bardiani

Giovani talenti reggiani si distinguono nella mountain bike e nel ciclismo su strada, con risultati di rilievo e prospettive promettenti. Herreño e Martinez si uniscono alla Vf Group Bardiani Csf Faizanè, puntando a crescere come professionisti e raggiungere importanti traguardi.

Giovani reggiani crescono nelle varie specialità della bicicletta. Nella mountain bike strepitoso risultato di Carlotta Lunghi (nella foto, sul secondo gradino del podio) della Gravity Games Racing Team di Montecchio che ha conquistato due medaglie d’argento nella categoria Esordienti Donne 1° anno a Barga di Lucca, valevoli per il campionato italiano ‘Short Track Xcc’ ed ‘Eliminator Xcc’ arrendendosi solo, in entrambe le discipline, alla bresciana Marta Bodini.

Per quanto riguarda il ciclismo su strada, la squadra professionista reggiana Vf Group Bardiani Csf Faizanè si assicura i talentuosi colombiani Martin Herreño e Edward Cruz Martínez, entrambi classe 2006, entrati nel percorso ‘Progetto Giovanile’. Herreño provienene dal Team Fratelli Giorgi. Per lui già sei podi nel corso di questa stagione e quarto posto nella classifica generale al Giro del Friuli. "Questo è un grande passo per la mia formazione come corridore, ne sono molto felice. È significativo poterlo intraprendere insieme all’amico di sempre Edward Cruz. Essere in questo team è un sogno, in quanto ha dimostrato di saper far crescere i giovani atleti sino a portarli al Giro d’Italia come protagonisti", afferma Herreño. Martínez corre nella squadra Juniores del Gs. Massi Supermercati e ha artigliato due vittorie, al Gran Premio Città di Morbegno e alla Brescia-Montemagno. "Sono contento di poter correre il prossimo anno con la Vf Group Bardiani Csf Faizanè, perché entrare in una squadra professionistica è il sogno che avevo fin da piccolo. Il mio obiettivo sarà quello di aiutare il gruppo e crescere come professionista", afferma Edward Cruz Martinez. Il pensiero della squadra viene espresso dal ds Mirko Rossato, che si dedica in particolare al Progetto Giovani: "Abbiamo osservato questi ragazzi per un buon periodo e, dopo attente valutazioni, abbiamo riscontrato in qualità notevoli e ampi margini di miglioramento. Sono convinto che in futuro possano raggiungere grandi risultati". I due promettenti colombiani indosseranno la casacca della Bardiani dalla prossima stagione. Ma stanno già pedalando per accarezzare un sogno.

m.t.