REDAZIONE REGGIO EMILIA

L’Appennino fa bene all’Italia baby. Tre vittorie su tre contro la Spagna

La nazionale under 20 in ritiro a Castelnovo Monti per preparare gli Europei. Boom di spettatori.

Tre test match, tre vittorie. L’Appennino Reggiano porta bene all’Italia nel collegiale congiunto delle nazionali di pallavolo femminile under 20 italiana e spagnola in corso a Castelnovo.

Le azzurre allenate da Gaetano Gagliardi si sono imposte sempre per 3 a 1, anche se in occasione di gara-2 il quarto set si è disputato a risultato già acquisito. Complessivamente hanno assistito alle gare circa 450 spettatori. La gara più seguita è stata quella di domenica scorsa con 230 appassionati in tribuna, molti dei quali giunti da varie città del nord Italia. La trasmissione in diretta da Castelnovo Monti delle tre gare nel canale Youtube della Federazione Pallavolo ha complessivamente totalizzato oltre 9mila visualizzazioni.

Gli inni nazionali di Italia e Spagna che per ben tre volte hanno risuonato all’interno del Pala Giovanelli hanno anticipato emozioni che tutte le giocatrici a breve rivivranno nella competizione continentale della Confederazione Europea di volley. Le azzurre debutteranno lunedì a Dublino contro la Repubblica Ceca, mentre le spagnole nello stesso giorno incontreranno la Croazia a Sofia, sede anche della fase finale della competizione. Durante il soggiorno a Castelnovo la Nazionale italiana ha trovato anche modo di visitare il territorio, prima alla Latteria Sociale del Parmigiano Reggiano di Cagnola e poi alla Pietra di Bismantova.