Koinos Capital Sgr avvia la creazione di un nuovo polo italiano di eccellenza nel segmento della termoformatura, acquisendo la maggioranza di Lapi Srl, fondata nel 1989 a Barco di Bibbiano, che da oltre 35 anni realizza componenti per molti settori industriali tra cui veicoli speciali, agricoltura, movimento terra, logistica, macchinari industriali e medicale. Il piano di sviluppo alla base del progetto prevede un programma di investimento quinquennale volto ad aumentare la capacità produttiva e la competitività di Lapi, anche a livello internazionale, oltre a favorire l’aggregazione – in Italia e all’estero, con particolare attenzione a Spagna, Francia e Stati Uniti – di ulteriori realtà specializzate in materiali e segmenti di mercato ad oggi non ancora coperti dall’azienda.
Con questa acquisizione, inoltre, Koinos aggiunge un importante focus anche in ambito ESG (Environmental, Social and corporate Governance), supportando Lapi - che ha scelto di diventare Società Benefit sin dal momento del closing dell’operazione - nello sviluppo del suo piano di sostenibilità con l’obiettivo di ottenere la certificazione B-Corp nei prossimi anni.
Koinos Capital Sgr è stata assistita dallo studio legale Alpeggiani Avvocati Associati in qualità di advisor legale, goetzpartners per gli aspetti di business, Grant Thornton UK Financial Services Advisory Business Consulting – che ha svolto la due diligence finanziaria – e Horus Holding Advisory & Investments in qualità di advisor finanziario. Lapi è stata seguita dallo Studio Legale Sutich Barbieri Sutich e da F2S & ASSOCIATI Stp a.r.l. per gli aspetti fiscali e societari dell’operazione. Per Koinos hanno seguito l’operazione Marco Morgese, Roberto De Carlo, Valeria De Pergola e Nicola Fossati.