REDAZIONE REGGIO EMILIA

Lapi rilevata da Koinos Capital

Koinos Capital Sgr avvia la creazione di un nuovo polo italiano di eccellenza nel segmento della termoformatura, acquisendo la...

Koinos Capital Sgr avvia la creazione di un nuovo polo italiano di eccellenza nel segmento della termoformatura, acquisendo la maggioranza di Lapi Srl, fondata nel 1989 a Barco di Bibbiano, che da oltre 35 anni realizza componenti per molti settori industriali tra cui veicoli speciali, agricoltura, movimento terra, logistica, macchinari industriali e medicale. Il piano di sviluppo alla base del progetto prevede un programma di investimento quinquennale volto ad aumentare la capacità produttiva e la competitività di Lapi, anche a livello internazionale, oltre a favorire l’aggregazione – in Italia e all’estero, con particolare attenzione a Spagna, Francia e Stati Uniti – di ulteriori realtà specializzate in materiali e segmenti di mercato ad oggi non ancora coperti dall’azienda.

Con questa acquisizione, inoltre, Koinos aggiunge un importante focus anche in ambito ESG (Environmental, Social and corporate Governance), supportando Lapi - che ha scelto di diventare Società Benefit sin dal momento del closing dell’operazione - nello sviluppo del suo piano di sostenibilità con l’obiettivo di ottenere la certificazione B-Corp nei prossimi anni.

Koinos Capital Sgr è stata assistita dallo studio legale Alpeggiani Avvocati Associati in qualità di advisor legale, goetzpartners per gli aspetti di business, Grant Thornton UK Financial Services Advisory Business Consulting – che ha svolto la due diligence finanziaria – e Horus Holding Advisory & Investments in qualità di advisor finanziario. Lapi è stata seguita dallo Studio Legale Sutich Barbieri Sutich e da F2S & ASSOCIATI Stp a.r.l. per gli aspetti fiscali e societari dell’operazione. Per Koinos hanno seguito l’operazione Marco Morgese, Roberto De Carlo, Valeria De Pergola e Nicola Fossati.