STELLA BONFRISCO
Cronaca

La storia di Reggio sul nostro computer

Con nuove acquisizioni di quotidiani e riviste, la biblioteca Panizzi è riuscita a coprire gli anni dal 1914 al 1929: tutto in digitale

Migration

di Stella Bonfrisco

Reggio ha una storia e una tradizione giornalistica importante. Grazie a nuove acquisizioni la Biblioteca Panizzi ha potuto chiudere l’arco temporale dall’Unità d’Italia a oggi con periodici e riviste pubblicati dal 1914 al 1929. Il patrimonio culturale della Biblioteca digitale reggiana – la sezione online della Biblioteca Panizzi dedicata alle principali fonti bibliografiche e documentarie relative alla storia di Reggio e del suo territorio – si arricchisce dunque con l’acquisizione di tutti i numeri del quotidiano Il Giornale di Reggio usciti tra gennaio 1914 e dicembre 1929. Si completa così una copertura di circa cento anni di storia locale raccontata attraverso le pagine dei giornali cittadini, dall’Unità d’Italia con L’Italia Centrale, fino agli anni Settanta del Novecento.

La Biblioteca digitale reggiana consentirà sempre più ai suoi fruitori di passeggiare attraverso la storia della città muovendosi tra manoscritti, monografie, riviste e quotidiani, destreggiandosi tra una documentazione fitta, puntuale e continuativa che copre senza pause diversi secoli di storia locale. Uno strumento fondamentale per i curiosi e i ricercatori in cerca di risposte finalizzate alla ricostruzione di un’ampia e costante memoria storica dei fatti di Reggio. Alle nuove acquisizioni della Biblioteca digitale sarà dedicato, venerdì 5 marzo alle 17, "Cento anni di storia di stampa reggiana", il quinto appuntamento del ciclo di iniziative Panizzi On Air-la rassegna di eventi in diretta streaming, visibili gratuitamente sui canali Facebook e Youtube della Biblioteca - per farne conoscere il patrimonio. Oltre che per presentare i recenti documenti acquisiti, l’appuntamento rappresenta un momento per raccontare le possibilità della Biblioteca Digitale Reggiana e portare il più possibile all’attenzione di tutti questo ricco strumento di ricerca. "Il patrimonio on line della biblioteca si arricchisce dando la possibilità agli utenti di sfogliare e rivivere la cronaca locale di oltre 100 anni. Mettiamo a disposizione di studiosi e cittadini uno strumento prezioso per ricostruire la storia della città", ha detto l’assessora alla cultura Annalisa Rabitti, illustrando il progetto. "Raggiungiamo un traguardo importante, frutto di 10 anni di lavoro per costruire l’archivio digitale della nostra storia e memoria – ha aggiunto Giordano Gasparini, direttore della Panizzi – Abbiamo completato un lavoro che permette la consultazione di 100 anni di eventi attraverso i diversi giornali locali che si sono succeduti nel tempo. Tra un anno potremo inoltre avere su un’unica piattaforma tutte le immagini della fototeca e del gabinetto delle stampe".

Consultare la sezione digitale sul sito della Panizzi (www.panizzi.comune.re.it) è semplice, basta cliccare sul link Biblioteca Digitale Reggiana. I documenti possono essere scaricarti e stampati.