FRANCESCO PIOPPI
Cronaca

La lista della spesa: mancano 5/6 acquisti

Le urgenze: un difensore, un esterno destro e un centravanti che abbia confidenza col gol prima che col gioco

Un difensore centrale ‘puro’, un altro che possa giocare sia da marcatore che da terzino sinistro, un’ala destra e due attaccanti.

Poi, forse, un sesto ‘jolly’ che potrebbe arrivare al fotofinish, ma solo se si verificheranno determinate condizioni.

Messo nel motore Ignacchiti e considerando anche il probabilissimo arrivo di Portanova, questa è la ‘lista della spesa’ della Reggiana che dovrà essere completata entro il 30 agosto, ultimo giorno di calciomercato.

Ovviamente – per evitare di avere una rosa troppo ampia, costosa e soprattutto difficile da gestire - qualcuno dovrà necessariamente fargli posto.

Ecco quindi che sul piede di partenza ci sono, com’è noto, i vari Reinhart, Blanco e Pettinari ai quali si aggiungeranno (salvo colpi di scena) anche Vido e il difensore Stramaccioni che nelle prime amichevoli ha dato l’impressione di avere ancora bisogno di fare esperienza (magari in Serie C) prima di poter essere all’altezza della categoria.

Un discorso che potrebbe essere applicato anche per Nahounou che tuttavia, da perfetto sconosciuto, sembra avere meno mercato del collega italiano ex ‘Juventus Under 23’.

Tornando agli ingressi, almeno uno dei due difensori dovrà essere un giocatore di alto profilo, una certezza, e lo stesso discorso andrà fatto anche per un centravanti e l’esterno destro.

In cima alla lista dei desideri di mister Viali c’è sempre Marras nonostante il Cosenza stia facendo un po’ di tutto per trattenerlo, arrivando a proporgli anche un rinnovo pluriennale (attualmente scade nel 2025) a cifre davvero molto importanti per la Serie B.

L’impressione è che se l’ex Bari non dovesse accettare il rinnovo entro l’inizio del campionato, confermando la volontà di tornare al nord per avvicinarsi a casa (risiede a Genova) allora la Reggiana potrebbe cercare di piazzare il blitz nell’ultima fase del mercato.

Se invece dovrà arrendersi, virerà comunque su un calciatore in grado di fare la differenza in una zona nevralgica del campo e per il sistema di gioco del tecnico granata.

Per il reparto offensivo, invece, serve certamente un uomo in grado di attaccare bene la porta e la profondità e non necessariamente capace di legare il gioco. Insomma, serve uno che abbia confidenza con il gol e che capitalizzi le occasioni che verranno sviluppate dalla manovra dei ragazzi di mister Viali.

Se non proprio un super bomber, almeno uno che gli assomigli o che abbia le carte in regola per diventarlo, magari crescendo con la Reggiana.