Luca
Lombroso*
Sono passati trent’anni dall’Earth Summit di Rio de Janeiro, tenutosi nel 1992. Una ragazzina di 12 anni, Severn Suzuky, parlando a nome dei giovani ammonì in modo simile a Greta oggi i potenti della Terra di allora. Nonostante 26 grandi conferenze ONU sul clima, da allora le emissioni anziché calare sono aumentate del 67%, le concentrazioni di CO2 nel contempo anziché stabilizzarsi sono aumentate da 345 a 420 ppm. il clima globale si è riscaldato di 1.1°C rispetto all’era preindustriale, quello locale, secondo i dati dell’Osservatorio Geofisico del DIEF UNIMORE è già oltre 1.5°C, Siamo fuori dalla variabilità naturale, l’ultima volta che ci trovammo in condizioni climatiche simili, oltre 2 milioni di anni fa, non c’era l’uomo e i mari erano più alti di 70 metri.
Insomma, i cambiamenti climatici sono già una realtà, potremmo analizzare a lungo i motivi del fallimento nel contenerli ma è meglio concentrarci sulle azioni. La giovane Greta Thunberg ha dato un nuovo impulso alla gioventù, la consapevolezza c’è, ora servono azioni forti, urgenti e coraggiose.
Purtroppo ora si è aggiunta la tragedia della guerra in Ucraina, che oltre agli aspetti umanitari sembra mettere in discussione la transizione ecologica. Il Segretario Generale ONU Guterres ha definito folle la strategia di cercare altri combustibili fossili, ciò pone a rischio l’obiettivo 1.5°C. “Invece di frenare la decarbonizzazione, ora è il momento di dare il massimo verso un futuro di energia rinnovabile”.
Ha colpito la mia frase che ho postato "Noi non dobbiamo chiedere di avere benzina meno cara, ma di potere vivere usando meno benzina. Dobbiamo chiedere alternative ad un tipo di mobilità che è insostenibile da tutti i punti di vista". Eppure è in questa direzione che dobbiamo andare. Concludo invitando i giovani a immaginare un mondo del futuro, siamo nel 2050, diverso. Un mondo interamente elettrico e a energia rinnovabile, senza più tubi di scappamento, camini, inceneritori e ciminiere. E’ in questa direzione che dobbiamo andare.
*meteorologo