Rubato un trattore John Deere da 40mila euro, ancora in azione l’organizzazione criminale transnazionale che prende di mira le migliori aziende agricole del nostro territorio. Il colpo è stato messo a segno tra le ore 23 e la mezzanotte di mercoledì nell’azienda agricola Antica Corte delle Vacche Rosse di Luciano Catellani, situata ad Aiola in via Piave 23 al confine tra Bibbiano, Montecchio e Cavriago. Altri furti sarebbero stati commessi nelle stesse ore tra Cadelbosco, Campegine e la media pianura parmense.
Il mezzo agricolo è un modello 6330 targato BD724G, con i tipici colori verde-gialli del brand dell’Illinois: una delle super-car dell’agricoltura. "Hanno tagliato la recinzione e poi hanno creato una basamento con bancali per superarla – spiega Luciano Catellani, titolare della società – Dopo i furti che abbiamo subito nei mesi scorsi, non lasciamo più le chiavi nel cruscotto. Hanno tentato di rubare anche un altro mezzo agricolo: era già pronto con il carrellone per la raccolta dei balloni. Hanno staccato il rimorchio, ma non sono stati in grado di rubarlo perché era di nuova generazione con chiavi di sicurezza codificate. Hanno portato via solo il 6330, che può essere avviato manualmente lavorando sul quadro elettrico".
Catellani si accorto del furto attorno a mezzanotte: "Dovevo posizionare degli irrigatori nei campi, andavo e venivo dall’azienda". È bastata un’ora di assenza (come confermerebbe un anziano vicino) per concedere ai criminali la finestra in cui agire. "Non so come proteggermi davanti a queste continue aggressioni", commenta Catellani, già vittima di un gravi furto nel febbraio e nel settembre 2023.