REDAZIONE REGGIO EMILIA

La banda dei trattori. Raffica di raid in poche ore. Furti in tutta la provincia

Ieri mattina una nuova denuncia ai carabinieri di Santa Croce. Già a inizio estate si erano verificati diversi episodi, in particolare nella Bassa.

Il trattore New Holland TL90, da cui è stato staccato un attrezzo da lavoro, rubato nei giorni scorsi a Cadelbosco Sopra

Il trattore New Holland TL90, da cui è stato staccato un attrezzo da lavoro, rubato nei giorni scorsi a Cadelbosco Sopra

Reggio Emilia, 3 agosto 2024 – È tornata in azione la banda dei trattori. Sono già diverse le aziende agricole prese di mira, in varie zone del Reggiano, soprattutto nella città capoluogo e zone limitrofe.

Già a inizio estate erano stati diversi i furti, in particolare nella Bassa, con le ricerche avviate dai titolari derubati – un’azienda rurale con sede a Tagliata di Guastalla – che aveva permesso di recuperare due costosi mezzi agricoli, che i ladri avevano temporaneamente nascosto nei pressi di un casolare abbandonato, nelle campagne tra Cadelbosco Sopra e Castelnovo Sotto.

Ieri mattina il titolare di un’impresa rurale di Reggio si è recato alla caserma cittadina dei carabinieri, a Santa Croce, per formalizzare la denuncia dell’ennesimo furto, avvenuto la notte precedente tra le 24 e le 2,30.

I ladri hanno forzato il cancello d’ingresso entrando nel cortile dell’azienda, impossessandosi di un trattore di marca New Holland, del valore di alcune decine di migliaia di euro.

Non si esclude che possa trattarsi della stessa banda che nelle scorse notti ha agito all’Antica Corte gestita da Luciano Catellani, in territorio in via Piave ad Aiola, in val d’Enza, portando via un trattore John Deere modello 6330.

Nelle stesse ore i ladri hanno agito pure in altre aziende della val d’Enza e nella confinante provincia parmense, oltre che nelle campagne di Cadelbosco Sopra, in via Zurco, dove dalla proprietà interna dell’azienda gestita da Alberto Zanichelli ignoti sono riusciti a rubare un trattore New Holland TL90, da cui è stato staccato un attrezzo da lavoro.

Situazioni che hanno fatto nuovamente scattare l’allarme tra gli operatori agricoli, soprattutto in questo periodo di intenso lavoro nei campi, in cui questi mezzi sono indispensabili per poter svolgere l’attività. Periodicamente il fenomeno dei furti nelle aziende agricole torna di attualità: talvolta per i blitz dei ladri di formaggio Parmigiano Reggiano, altre volte per i furti di gasolio, fino ai raid che puntano invece ai trattori agricoli, il cui mercato – dei mezzi o dei loro pezzi usato come ricambi – risulta molto fiorente, in particolare nei Paesi dell’Est Europa. In corso le indagini dei carabinieri.

a. le.