Interpump, proseguono gli acquisti. Rilevata la brasiliana Hidrover

L’azienda sudamericana, che conta oltre 100 dipendenti, produce cilindri idraulici. Operazione finanziaria da 17,5 milioni. Il presidente Montipò: "Si rafforza la nostra presenza".

Interpump, proseguono gli acquisti. Rilevata la brasiliana Hidrover

Fulvio Montipò, fondatore e presidente del Gruppo Interpump. All’origine del suo successo l’intuizione di introdurre pistoni rivestiti in ceramica nella produzione di pompe idrauliche

Interpump Group ha sottoscritto un contratto vincolante per l’acquisizione del 59% del capitale, tramite la controllata IPH Brasile, della società Hidrover Equipmentos Hidraulicos operante nel settore dei cilindri idraulici.

Fondata nel 1974, di proprietà del management dal 2017 e con oltre 100 dipendenti, la società è specializzata nella produzione di cilindri idraulici coprendo l’intero processo produttivo e avendo come mercati di riferimento quelli delle costruzioni e dell’agricoltura.

Hidrover stima di chiudere il 2024 con un fatturato di circa 23 milioni di euro, un ebita margin nell’intorno del 26% e una cassa pari a circa 3 milioni di Euro.

Il prezzo dell’operazione è stato pari a circa 17,5 milioni di Euro e sono già stati definiti i meccanismi di “put&call” attraverso i quali Interpump Group potrà acquisire le rimanenti quote.

L’ingresso del gruppo nel settore dei cilindri è datato 2008 con le acquisizioni di Contarini, Modenflex, Cover, Panni Oleodinamica e HS Penta tutte operanti, pur con specializzazioni diverse, nel settore dei cilindri oleodinamici e dei relativi componenti; nel 2019 un ulteriore importante passo di sviluppo è stato fatto con l’acquisizione della canadese Hydra Dyne Tech.

Fulvio Montipò, fondatore e presidente esecutivo di Interpump Group, ha sottolineato come "diversi i motivi alla base della mia soddisfazione per il perfezionamento di questa operazione: un prodotto in totale sinergia con il portafoglio del gruppo, un team manageriale motivato e competente e il rafforzamento della nostra presenza in un paese importante come il Brasile".