
Gian Paolo Bolondi nel riquadro
Novellara (Reggio Emilia), 28 febbraio 2019 - Amava lo sport. Appassionato di moto, domenica aveva vinto ad Ancona il titolo italiano Master M45 nel salto con l’asta. La sua vita è stata stroncata nel tardo pomeriggio di giovedì da un incidente avvenuto a Novellara, dove abitava Gian Paolo Bolondi, detto Papo, 49 anni compiuti a gennaio. Verso le 18 il centauro, in sella alla sua moto Guzzi, stava percorrendo via Provinciale Nord, fra la stazione ferroviaria e la rotonda che immette in via D’Azeglio. Improvvisamente, un’autovettura Opel Astra, con a bordo un pensionato settantenne del luogo, avrebbe svoltato verso una strada laterale.
Bolondi non è riuscito a evitare l’impatto, rovinando poi sull’asfalto. Le sue condizioni sono apparse subito molto gravi, disperate. Sono arrivati i volontari della Croce rossa locale, avviando subito le pratiche rianimatorie. A loro si è aggiunto il personale dell’automedica di Guastalla. Ma ogni sforzo è stato inutile.
E’ rimasto illeso l’automobilista, mentre un trentenne trasportato sulla vettura, invece di restare sul posto per rilasciare dichiarazioni a richiesta della polizia locale intervenuta per i rilievi, si è allontanato in quanto doveva recarsi in palestra. Qui lo hanno raggiunto gli agenti per poter raccogliere la sua testimonianza. Intanto, sul posto sono arrivati alcuni familiari della vittima: la cognata e un cugino hanno effettuato il riconoscimento.
Bolondi abitava in via Croce con la madre. Non era sposato, ma aveva moltissimi amici. Campione di atletica leggera, aveva lavorato come autista. La sua passione per le moto lo aveva portato, nel 2002, a fondare il Motoclub Gli Svalvolati di Novellara, di cui era stato il primo presidente. Ieri sera il sindaco Elena Carletti è giunta sul luogo dello schianto per portare il cordoglio ai familiari. Il corpo è stato recuperato dall’agenzia Novellara Servizi e, come da prassi, messo a disposizione della magistratura. E’ composto all’obitorio dell’ospedale di Guastalla, in attesa di poter fissare i funerali. L’automobilista, come da prassi, è indagato per omicidio stradale. Proprio il 28 febbraio di tre anni fa un cugino della madre di Papo, l’82enne Giulio Morellini, aveva perso la vita in un incidente: tra via Togliatti e via Costituzione era stato investito da una vettura. Era stato portato all’ospedale di Guastalla e poi trasferito d’urgenza al Maggiore di Parma, dove era avvenuto il decesso. A tre anni esatti di distanza la famiglia viene colpita da un altro lutto.