GIUSEPPE MAROTTA
Cronaca

In trasferta la Reggiana diventa un fortino. In B è il team che concede meno occasioni

La Reggiana mostra solidità difensiva in trasferta, concedendo poche occasioni da gol. Nonostante problemi in attacco, la difesa tiene. Prossimo match contro il Frosinone.

In trasferta la Reggiana diventa un fortino. In B è il team che concede meno occasioni

Capitan Rozzio, colonna difensiva

La Reggiana in trasferta concede meno occasioni da gol di tutta la B: soltanto 1.2 xG a partita (a fianco la spiegazione sulla statistica degli Expected Goals). In poche parole i granata, in trasferta, stanno concedendo occasioni che di solito portano ad un solo gol subito (e poco più) a partita, meno di tutti. È uno dei paradossi di questa squadra: non segna da 329’, ha colpito più pali di tutti (8), nelle ultime cinque ha fatto solo 2 punti, ma difensivamente le cose non vanno male. Al di là dei "gol attesi", ecco quelli "reali": la Reggiana ha subito, in otto partite, 8 gol. Ha la terza miglior difesa (con Sassuolo, Juve Stabia, Bari e Catanzaro; meglio solo Spezia e Palermo con 7). Il Pisa capolista, per dire, ne ha concessi 9 (ma segnati 17, ben 10 in più dei granata).

Tornando all’ottimo dato difensivo in trasferta: la Reggiana (sui campi di Sampdoria, Pisa, Carrarese e Spezia) ha subito 3 gol, e meglio hanno fatto solo Sassuolo e Catanzaro (2, ma i calabresi con tre trasferte e non quattro). La squadra che in trasferta ha concesso più occasioni da gol, invece, è la Carrarese con 1.87 xG, quasi due a partita (e, infatti, ha preso 10 gol in 5 trasferte). Rimaniamo sugli Expected Goals per trovare, invece, altre conferme sulla difficoltà granata nel segnare: il Cesena è la squadra che crea più "xG" di tutte, con 1.64 a partita. La Reggiana è decima con 1.33: vorrebbe dire che ha creato, in otto gare, occasioni che avrebbero dovuto portare 10.64 reti, eppure i granata sono fermi a 7. Da qui possiamo evincere il peso dei ben 8 legni colpiti (non solo, ma incidono).

Passiamo agli "xG" concessi in generale: ecco ancora la Carrarese (1.68 xG a partita), e la Reggiana è a 1.36 xG concessi a partita. Tradotto sarebbero 10,88 reti subite, ma i granata ne hanno prese solo 8: ed ecco che subentrano (anche) le prestazioni super di Bardi che ha parato conclusioni che solitamente finiscono in rete (lo 0-0 con la Salernitana docet). Attenzione, però: vero che i granata fuori concedono meno di tutti, ma in casa soltanto il Mantova concede di più. I lombardi subiscono occasioni fra le mura amiche per 1.51 xG, e al 2° posto c’è la Reggiana con 1.47.

Chiaramente tutti questi numeri non sono "legge" quando siamo all’8ª giornata, però di certo sono indicativi per farsi un’idea su pregi e difetti della squadra. La ripresa è fissata per domenica 20 ospitando alle 15 il Frosinone: dopo la Reggiana, proprio i ciociari sono la squadra che nelle ultime 5 ha fatto peggio con 4 punti, 2 gol fatti e 9 subiti. Nel labirinto tra i paradossi dell’attacco sterile e della buona difesa, William Viali in questa sosta dovrà ritrovare la luce (Spezia ha lasciato buoni segnali) per uscirne.