Si inaugura oggi alle 17, allo spazio Ottagono di Bibbiano, la mostra ‘La pittura dei ricordi. 50 anni pieni di colori, 1973 – 2023’ di Luciano Lipreri, con presentazione del curatore Silvio Panini e intervento critico di Stefania Ferrari. A completare il pomeriggio inaugurale ci sarà un rinfresco con prodotti del territorio.
Luciano Lipreri nasce a Borgoforte di Mantova nel 1947, e attualmente vive e opera a Suzzara. La sua attività artistica è iniziata nei primi anni Settanta, nel 1973, pertanto ricorrono cinquant’anni di colori e ricordi vissuti con passione per la pittura naïf. In questo lasso di tempo, Lipreri ha partecipato a varie esposizioni e rassegne d’arte aggiudicandosi premi e ambiti riconoscimenti da parte della critica qualificata e numerosi riscontri del pubblico.
Ha esposto le sue opere pittoriche in varie gallerie, ad Arezzo, Gubbio, Mantova e provincia, Varenna, Canneto Pavese, Mandria, Castiglione del Lago, Reggio Emilia e provincia. Da parecchio tempo fa parte dell’associazione Tricolore di Novellara e del gruppo i Naïf del Po. Queste aggregazioni continuano a promuovere l’espressività artistica e storica delle zone della Bassa confinanti con il Po, come eredi di quella corrente definita ‘arte ingenua’.
La mostra si potrà visitare ogni sabato e domenica fino al 30 aprile. Orari: 10 - 12 e 16 – 18.
Lara Maria Ferrari