REDAZIONE REGGIO EMILIA

Il premio intitolato a Nilde Iotti ai ragazzi della 5ªL del Bus Pascal

Seconde classificate ex aequo la 5ªE del Filippo Re e la 5ªB del Matilde di Canossa. Menzione per la media Leonardo

Sono stati consegnati direttamente nelle mani dei ragazzi i premi della prima edizione del concorso per le scuole dedicato alla figura di Nilde Iotti, i cui vincitori erano già stati annunciati lo scorso aprile.

Ad aggiudicarsi i premi del concorso - istituito dal Comune di Reggio in occasione del centenario della nascita di Nilde Iotti, reggiana, costitutente e prima presidente donna della Camera – sono stati tre Istituti superiori (Blaise Pascal, Filippo Re e Liceo Matilde di Canossa per un totale di 62 studenti) e la scuola superiore di primo grado Leonardo Da Vinci. Il primo premio, che è valso anche il conferimento del Primo Tricolore, è andato alla classe quinta L (indirizzo Scienze applicate) del Bus Pascal, ricevuta venerdì in Sala del Tricolore dal sindaco Luca Vecchi, dall’assessora all’Educazione Raffaella Curioni, dalla vice presidente della Provincia Ilenia Malavasi e dal dirigente scolastico provinciale Paolo Bernardi. I ragazzi erano accompagnati dai professori Orfeo Bossini, Anna Galletti e Gabriele Rebizzani.

Seconde classificate a pari merito la classe quinta E dell’Istituto Filippo Re (presenti il professor Fabio Pezzi e gli studenti Cristina Costa e Daniele Giacomini) e la classe quinta B del Liceo Matilde di Canossa (presenti la professoressa Katia Malaguti, gli studenti Davide Debidda e Camilla Ferrari).

Infine una menzione speciale alla scuola secondaria di primo grado (media) Leonardo Da Vinci: professoressa Elena Lanzoni e gli studenti Laura Ghidoni (classe seconda D) e Alberto Nizzoli (classe seconda E); hanno partecipato al concorso tutte le classi seconde, sezioni A, B, C e D.