La festa dell’unità di Villalunga, tradizionale evento estivo del Pd, inizierà venerdì 26 luglio per poi terminare domenica 11 agosto: un appuntamento che coniugherà momenti di incontro e socialità, buona cucina, ballo liscio, intrattenimento musicale e tanti incontri con al centro la politica.
Anche quest’anno nelle giornate di festa (chiusura i due lunedì) non mancheranno i dibattiti al Parco Secchia: un dialogo tra esponenti del partito nazionale e della nostra provincia, sui temi dell’attualità politica.
Dell’Emilia Romagna si parlerà il 9 agosto in un confronto con l’onorevole Andrea Rossi sul palco insieme a Michele de Pascale, indicato come candidato alla presidenza della Regione a sostituire il neo-europarlamentare Stefano Bonaccini, atteso alla festa il 4 agosto.
Si discuterà di riforme e premierato l’8 agosto con l’onorevole Simona Bonafè e con Luca Vecchi, e di sanità il 27 luglio con la deputata Ilenia Malavasi, Federico Amico (presidente commissione parità e diritti Regione) e il sindaco scandianese Matteo Nasciuti.
Di legalità, caporalato e agricoltura si parlerà il 28 luglio con l’assessore regionale Alessio Mammi e con Vincenza Rando (senatrice Pd) e di giustizia e situazione nelle carceri il 1° agosto con la responsabile nazionale giustizia dem Debora Serracchiani, sul palco insieme ad Andrea Costa, consigliere regionale.
I temi della pace e la situazione internazionale saranno al centro del confronto tra Peppe Provenzano e la consigliera regionale Roberta Mori il 7 agosto, mentre il 3 agosto la festa ospiterà la capogruppo Pd alla Camera Chiara Braga, insieme a Stefano Patuanelli (capogruppo M5S al Senato) per discutere della costruzione di un campo alternativo alla destra.
Di partito e comunità politica si parlerà il 31 luglio con il responsabile nazionale organizzazione Igor Taruffi, sul palco insieme a Luigi Tosiani (segretario regionale Pd). I neo-sindaci di Sassuolo Matteo Mesini e di Reggio Marco Massari sono attesi per un confronto sul valore delle comunità locali il 2 agosto. Il 6 agosto si terrà l’iniziativa organizzata da Spi-Cgil distretto ceramico sulla sanità pubblica, con Marco Ferri (direttore distretto socio sanitario Scandiano), il presidente della Provincia Giorgio Zanni, Marina Balestrieri segreteria regionale Spi-Cgil e Elena Strozzi segreteria Cgil di Reggio. Il programma è in attesa di essere ulteriormente definito dopo la conferma della segretaria nazionale Elly Schlein.
Matteo Barca