FRANCESCO PIOPPI
Cronaca

Il ’grand tour’ Unahotels. Otto test prima del via

Debutto il 4 settembre a Castelnovo contro la Fortitudo di Cagnardi. In agenda tre quadrangolari e un incontro con Cremona al pala di Scandiano.

Stephane Gombauld, uno dei volti nuovi della Pallacanestro Reggiana 24/25

Stephane Gombauld, uno dei volti nuovi della Pallacanestro Reggiana 24/25

I motori biancorossi iniziano a scaldarsi. È di fatto iniziata ieri, con la prima giornata di allenamenti al ‘PalaBigi’, la nuova stagione della Pallacanestro Reggiana. Per il secondo anno consecutivo non ci sarà il ritiro a Castelnovo Monti, una bella consuetudine messa nel ripostiglio dal general manager Claudio Coldebella per rendere più immediato l’inserimento dei ‘nuovi’ in città, ma che speriamo possa tornare d’attualità negli anni a venire. Per il momento gli appassionati del nostro appennino dovranno accontentarsi della prima amichevole ufficiale che si terrà mercoledì 4 settembre, alle ore 20, al ‘PalaCattaneo’. Per quell’occasione la Unahotels sfiderà la Fortitudo Bologna allenata da coach Devis Cagnardi e che in campo avrà un altro ex come il cecchino Pietro Aradori. L’evento (15 euro per il biglietto ‘intero’ e 10 per il ‘ridotto’ fino a 18 anni) sancirà la partnership con Regione Emilia-Romagna e rappresenterà la seconda edizione del ‘Trofeo Sport Valley’ (per info sui tagliandi: 0522/287950).

Il programma di avvicinamento al debutto in campionato – previsto per domenica 29 settembre in casa contro Trento – proseguirà poi sabato 7 e domenica 8 settembre con il ‘Torneo di Jesolo’ al quale parteciperanno tre future rivali di Serie A come Treviso, Trieste e l’ambiziosa Reyer Venezia. Reggio inizierà al sabato alle 18 contro i trevigiani. Mercoledì 11 settembre sarà invece la volta del secondo e ultimo impegno in provincia, ovvero l’amichevole con la Vanoli Cremona al ‘PalaRegnani’ di Scandiano fissata per le ore 20. Sabato 14 e domenica 15 invece i ragazzi di coach Dimitris Priftis saranno di scena a Ponzano Veneto, in provincia di Treviso, per il quadrangolare con Trapani, Treviso e Trento. La Unahotels giocherà la prima semifinale alle 18 di sabato contro la neopromossa Trapani dell’ex cecchino biancorosso Langston Galloway, passato ai siciliani lasciando di stucco tantissimi tifosi reggiani.

Dopo una settimana di lavoro in palestra, il tour delle amichevoli terminerà con un altro quadrangolare, in programma a Lecco tra sabato 21 e domenica 22, in contemporanea con la Supercoppa Italiana che sarà di scena a Bologna. La Unahotels giocherà alle 20 la seconda semifinale con Varese, mentre in precedenza si sfideranno Tortona e Treviso.

Le amichevoli saranno quindi complessivamente otto, sette delle quali contro formazioni che poi Vitali e compagni ritroveranno nel campionato di Serie A; l’unica eccezione è il derby con la Fortitudo, ambiziosa squadra di Serie A2, che aprirà le danze.