Il forno ‘La spiga d’oro’ chiude dopo 24 anni

Maurizio va in pensione, ma la moglie Claudia continuerà a fare torte. "Niente festa, sennò ci commuoviamo. Ai clienti diciamo grazie"

Il panificio ‘La spiga d’oro’ in via Radici Nord a Castellarano, dopo 24 anni, ha cessato l’attività. I gestori, i coniugi Claudia Bardelli e Maurizio Gatti, hanno lavorato fino al 31 luglio. "Abbiamo aperto a Castellarano nel dicembre del 2000 – dice la titolare Bardelli –. Abbiamo deciso di chiudere, dal primo agosto, perché mio marito ora è in pensione e inoltre è scaduto il contratto d’affitto del locale in cui è ospitato il panificio. Maurizio era impegnato sempre come fornaio ed era stanco di svegliarsi tutte le notti per lavorare. Adesso è finalmente arrivato il momento del riposo. Per non interrompere tutti i rapporti coi clienti ho deciso però di continuare ad operare ancora presso la mia abitazione di Castellarano: sarà infatti attivo il servizio di asporto di biscotti, torte e tigelle che preparerò assiduamente. Un’attività ovviamente autorizzata".

Claudia nel passato aveva pure lavorato, sempre nel comprensorio ceramico, in altri panifici di suo padre Mario a Sassuolo e a Villalunga di Casalgrande. "Ho sempre frequentato questo ambiente – sottolinea Claudia Bardelli – collaborando in giovane età con i miei genitori, a lungo attivi come fornai. È poi subentrato anche mio marito e insieme abbiamo dunque aperto il panificio a Castellarano, punto di riferimento per tante persone. Maurizio preparava il pane e altri prodotti. Il mio compito, oltre ai dolci, era quello di garantire il servizio a banco". Per ringraziare i numerosi clienti è stato affisso un cartello all’ingresso del negozio: "Grazie a tutti e a chi è stato con noi in questi 24 anni", si legge. "Era certamente importante – sottolinea Claudia – esprimere gratitudine a tutti quanti dopo questi lunghi anni passati insieme ai nostri clienti. Per evitare di commuovermi non abbiamo organizzato feste o altre iniziative simili per salutare amici e clienti. Tutti sono rimasti sorpresi per la nostra decisione, ma è giunto il momento di avere più tempo per la famiglia e dedicarci maggiormente alla nipote e alle figlie".

Matteo Barca