LUCIANO MANZOTTI
Cronaca

Lutto per Iva Zanicchi, è morto il compagno Fausto Pinna: “Un dolore fortissimo”

Produttore musicale, discografico e imprenditore: aveva 74 anni e da molto tempo combatteva contro un tumore ai polmoni. Di origini sarde, trascorreva spesso le sue estati al fresco a Ligonchio

Iva Zanicchi e il compagno Fausto Pinna alla Mediopadana (foto di Luciano Manzotti)

Iva Zanicchi e il compagno Fausto Pinna alla Mediopadana (foto di Luciano Manzotti)

Reggio Emilia, 8 agosto 2024 –  Il grande dolore di Iva Zanicchi. Nella notte, se n'è andato per sempre Fausto Pinna, il suo compagno di una vita. Aveva 74 anni e da molto tempo, combatteva contro una terribile malattia, un tumore ai polmoni.

"Un dolore fortissimo". Le parole della bravissima interprete italiana, dall'altro capo del telefono, sono strazianti. Iva e Fausto, hanno rappresentato una delle coppie più unite nel mondo dello spettacolo. Sicuramente, una delle coppie più longeve. Si erano conosciuti nella seconda metà degli anni Ottanta, nell'ambiente discografico e - da quel momento- non si sono lasciati un istante, visto e considerato che il loro, era un rapporto simbiotico.

"Un amore maturo, nato e cresciuto nel tempo. Negli anni si è approfondito sempre di più", ha sempre sostenuto l'aquila di Ligonchio, uno dei volti più amati e più popolari della nostra TV e della musica. Negli ultimi anni, per state vicina al compagno, aveva anche diradato gli impegni professionali.

Già, perché Iva, non ha mai abbandonato un istante il suo Fausto. Pinna, produttore musicale , discografico e imprenditore era molto conosciuto nell'ambiente musicale. Di origini sarde, era dotato di un forte temperamento ma aveva anche una dolcezza d'animo che l'hanno fatto amare da amici e parenti. Durante le vacanze estive, ogni anno, la coppia trascorreva lunghi periodi nella villa della cantante, a Laghi, presso Ligonchio, paese di origine della Iva nazionale.

I funerali, si svolgeranno domani, 9 agosto, alle 15.30, presso la chiesa di Santa Maria Assunta, a Lesmo, in Brianza, dove Iva e Fausto, vivono da moltissimi anni.