REDAZIONE REGGIO EMILIA

Il cuore di Gast e Transcoop nel verde dell’Appennino

Partnership tra onlus e società per portare i ragazzi in difficoltà in escursione "La loro semplicità e felicità sprigionano una voglia immensa di vivere".

La foto ricordo del viaggio attraverso il parco nazionale dell’Appennino Emiliano

La foto ricordo del viaggio attraverso il parco nazionale dell’Appennino Emiliano

Giornata indimenticabile, organizzata dal gruppo onlus Gast e da Transcoop, trascorsa nel verde dell’alto Appennino con visite ad alcuni rifugi, insieme ai ragazzi e agli accompagnatori volontari. L’iniziativa partecipata riguardava appunto un’escursione che, partita da Civago, aveva come destinazione il Rifugio Segheria e il Rifugio San Leonardo a monte di Civago. Si è appena concluso il viaggio nel verde dei ragazzi del Gast-onlus per un giorno in collaborazione con gli amici di Transcoop.

Questa la prima considerazione del direttore di Trancoop Luca Genitoni, meravigliato da tanta forza e tanto entusiasmo: "Vedere tanti ragazzi che sprigionano una voglia di vivere immensa e guardano alla vita con felicità,vedere l’affetto e la forza dei loro genitori al loro fianco, e l’impegno delle persone del Gast è una cosa che davvero si fa fatica a trasmettere con poche parole. È meraviglioso vedere con quale affetto e forza sono seguiti dai loro genitori, sempre al loro fianco. L’impegno delle persone del Gast che li accompagnano nel loro percorso quotidiano, permettendo esperienze come questa, è un qualcosa che si fa davvero fatica a raccontare perché mancano le parole. Quello che io ho provato e sentito mi rimarrà sempre scolpito nel cuore".

Merito del Gast onlus con il quale è possibile sintonizzarsi per le novità e le tante attività messe in campo anche quest’anno. La giornata sull’Appennino oltre Civago è stata resa possibile grazie a tutti gli operatori e volontari del Gast ma anche alla nutrita presenza di Transcoop, rappresentata da tanti dipendenti e dai membri del Cda. È stata per tutti veramente una giornata particolarmente ricca di emozioni, fatta di tanti piccoli gesti e sorrisi, che rimarranno scolpita nel cuore di ognuno. Un’iniziativa a sostegno delle persone, del sociale e del territorio che Transcoop ha sposato con entusiasmo ed impegno portando persone in difficoltà in alta montagna, nei rifugi del territorio del Parco Nazionale Appennino tosco emiliano.

"Ringrazio Giacomo Cibelli e tutto il gruppo del Gast che ha reso possibile questa esperienza, – ha concluso Genitoni – ma ringrazio soprattutto i Soci che hanno partecipato e i colleghi per avere aderito con tanto entusiasmo ad un’iniziativa che certamente troverà seguito anche in futuro". A sua volta l’azienda Transcoop, che ha accolto con entusiasmo l’impegno, ringrazia il Gast e tutti i partecipanti.

Settimo Baisi