I blackout della settimana scorsa a causa del maltempo e della neve hanno messo a dura prova anche le Rsa, come la casa residenza per anziani ’Villa Ginestre’ a Castelnovo Monti dove sono ospiti una sessantina di pazienti.
"Siamo dotati di impianti tecnologici all’avanguardia e di recentissima installazione – recita una nota di Coopselios che gestisce la struttura – Ma
i recenti problemi nella distribuzione elettrica hanno comportato problemi sulle centraline di controllo della produzione calore e di regolazione delle temperature interne alla Rsa. Per far fronte alla situazione abbiamo immediatamente installato una caldaia aggiuntiva per compensare la situazione e presidiato con i manutentori interni per le verifiche sulle temperature. Siamo in attesa dei tecnici di Siemens Italia per il ripristino definitivo della funzionalità impiantistica nelle prossime ore". E ancora: "Il personale interno, al quale va inviato un ringraziamento per il lavoro attento svolto, ha poi redistribuito gli ospiti nelle zone calde. Un ringraziamento Comune e Ausl per il supporto fornito. Agli ospiti ed alle famiglie vanno i nostri ringraziamenti per la comprensione in questi giorni di apprensione".
La coordinatrice Claudia Lazzari puntualizza: "In queste ore il riscaldamento è tornato a regime, anche se la temperatura è sempre rimasta costante e accettabile, grazie anche al generatore con cui abbiamo ovviato nella fase di emergenza. Grazie a maglioni e coperte sono stati altresì evitati problemi sanitari, senza ripercussioni. Ci tenevamo a rassicurare le famiglie".