Guastalla (Reggio Emilia), 10 luglio 2024 - Una ragazzina di 13 anni è stata portata in gravi condizioni all’ospedale Maggiore di Parma dopo un soccorso di emergenza al centro Le Piscine di Guastalla, dove si trovava con il gruppo del campo estivo parrocchiale di Poviglio.
Dopo un tuffo, verso le 10, i bagnini non l’hanno vista riemergere subito e sono prontamente intervenuti. Non è chiaro se per un trauma riportato nel tuffo o per un malore, la ragazzina ha perso i sensi, andando in arresto cardiaco. Con i bagnini, aiutati da infermiere che erano sul posto, sono state praticamente le prime importanti cure, in attesa dell’arrivo del personale medico, tra cui l’elisoccorso di Parma.
Il primo soccorso è stato davvero immediato, con l'utilizzo pure del defibrillatore di cui la struttura sportiva e ricreativa è dotata. La ragazzina è stata rianimata, tanto che al momento di essere caricata in elicottero i parametri vitali apparivano regolari. In condizioni comunque molto gravi è stata trasferita all’ospedale Maggiore di Parma. Sul posto anche i carabinieri per gli accertamenti, come da prassi in questi casi.