Gherpelli ai Chiostri. Una lettera d’amore a madre natura

L’attore correggese debutta affiancato dall’Orchestra Dedicata

Gherpelli ai Chiostri. Una lettera d’amore a madre natura

Gherpelli ai Chiostri. Una lettera d’amore a madre natura

"La nostra qui è una dichiarazione d’amore, una lettera aperta accorata, un piccolo umile manuale ispirato alle eterne buone pratiche e concepito specificatamente per la specie umana".

Ha inizio così lo spettacolo, scritto e interpretato da Andrea Gherpelli, "Pensa che meraviglia! Concerto delle Stagioni", stasera alle 21,30 ai Chiostri di San Pietro. Ultimo appuntamento di Estate ai Chiostri, la stagione estiva dei Teatri.

Con l’attore reggiano, al debutto con questo progetto, c’è l’Orchestra Dedicata (composta da 14 musicisti della Toscanini), diretta da Daniele Ruzza: violino solista e concertatore. In programma musiche di Vivaldi, Tartini, Bach, ad accompagnare testi di Andrea Gherpelli e Antonio Vivaldi.

"La natura è armonia", continua il monologo dell’artista agricoltore. "Chi la conosce bene lo sa. La Natura è Nuda, vulnerabile, integra nel suo splendido essere capace, nella sua organica complessità, nelle sue dinamiche, nelle vie attraverso cui comunica, nella sua vitalità e fertilità. Mentre lavoro e sto con la Natura, lavoro per noi tutti, per il nostro cibo, per la qualità della nostra vita e del nostro futuro sì, ma sono al lavoro anche per lei per la sua custodia, il contributo che fornisco entra fisicamente concreto nei suoi movimenti. Lei molto più solida di noi, molto. Delicati, deperibili, Biodegradabili. Noi. La Natura genera, crea, mette al mondo, la natura è femminea, è Maestra. È come la musica, come la danza, la Natura unisce è un linguaggio universale, travalica ogni confine. Gli Uomini tracciano i confini, la Natura no, lei prosegue e traccia panorami".

Ingresso 12 euro, info www.iteatri.re.it

• Domani ai Chiostri di San Pietro si terrà la Festa con i produttori del Bio Distretto Reggiano con musica live, buon cibo, talk e mercatini food all’insegna della cultura bio.

La serata ha inizio alle 18 ed è a ingresso libero.

Stella Bonfrisco