GIULIA BENEVENTI
Cronaca

Reggio Emilia: commozione al funerale del partigiano Alì, poi l’omaggio con ‘Bella ciao’

L’ultimo saluto a Giglio Mazzi: alle 17 il corteo, guidato dalle bandiere tricolore, ha accompagnato il feretro e famigliari fino al cimitero di Coviolo. Fiaccadori (presidente Anpi Reggio): “Se ne è andato l’ultimo combattente delle Gap”

Reggio Emilia, l'ultimo saluto al partigiano Giglio Mazzi

Reggio Emilia, l'ultimo saluto al partigiano Giglio Mazzi

Reggio Emilia, 17 luglio 2024 – “Con Alì se n'è andato ultimo combattente delle Gap, prezioso testimone delle passioni e dei sogni dei partigiani”. Sono le parole rotte dal pianto con cui Ermete Fiaccadori (presidente Anpi Reggio) ha ricordato oggi al cimitero di Coviolo Giglio Mazzi, il partigiano Alì.

Alle 17 il corteo, guidato dalle bandiere tricolore, ha accompagnato il feretro e i famigliari in un silenzio commosso fino alla fine, quando tutti insieme i partecipanti al funerale hanno cantato in coro ‘Bella Ciao’, per omaggiare Alì, la sua storia e il suo impegno.

Al termine della cerimonia i partecipanti hanno omaggiato Alì con 'Bella Ciao'
Al termine della cerimonia i partecipanti hanno omaggiato Alì con 'Bella Ciao'

“È stato prima protagonista e poi testimone dei valori e le idee della resistenza – ha aggiunto Fiaccadori –. Ormai quasi tutti quei protagonisti sono scomparsi e la forza del loro racconto è chiaramente diversa. Sta a noi attrezzarci per il bene delle generazioni future, per riportare in primo piano i principi su cui si basa la nostra democrazia”.