MATTEO BARCA
Cronaca

Un fulmine disegna un cuore a Reggio Emilia: la foto diventa subito virale

Il ’clic’ è di Michele Sensi che ha immortalato il lampo dalla zona di Casalgrande Alto: “L’immagine ha colpito per la sua originalità. I miei follower su Instagram in questi giorni sono raddoppiati”

La splendida fotografia del fulmine a forma di cuore scattata da Michele Sensi (che osserva l'orizzonte)

La splendida fotografia del fulmine a forma di cuore scattata da Michele Sensi (che osserva l'orizzonte)

Casalgrande (Reggio Emilia), 23 agosto 2024 – Un fulmine disegna un cuore durante un temporale. Il fotografo Michele Sensi è riuscito ad immortalare il fulmine dalla zona di Casalgrande Alto.

Giovedì pomeriggio, verso le 17, Sensi ha scattato una fotografia che ha subito conquistato numerosi appassionati di meteorologia e non solo. La foto è stata poi condivisa sui social ed è stata apprezzata da tantissime persone. “Mi piace fotografare soprattutto i fulmini”, racconta Sensi che vive a Casalgrande Alto ed è componente dello staff di ‘Meteo Reggio’.

“In questi anni – sottolinea il pensionato, ex responsabile tecnico di un’azienda ceramica – ho sviluppato tecniche particolari. Giovedì mi trovavo a Casalgrande Alto quando, durante un temporale, un fulmine ha disegnato un cuore verso l’Appennino reggiano. Ho realizzato un video e sono quindi riuscito a riprendere il fulmine creando poi una fotografia, postata poi sulla mia pagina Facebook e pure su Meteo Reggio”. In questi giorni non sono ovviamente mancati gli elogi nei confronti di Michele Sensi. “Sono sorpreso – evidenzia il fotografo reggiano – per le tantissime attestazioni ricevute con numerosi messaggi e chiamate di complimenti ottenuti dopo la pubblicazione della foto. Certamente fa piacere. Sono stato perfino interpellato da giornalisti e programmi televisivi a livello nazionale. Evidentemente la foto del cuore ha colpito soprattutto per la sua forma e originalità. I follower su Instagram sono perfino raddoppiati in questi giorni. Sono ancora emozionato per l’importante risultato raggiunto”.

Sensi è molto conosciuto nel reggiano e non solo per la sua grande passione della fotografia. Da diversi anni trascorre le notti a cercare di fotografare i fulmini.

Un’attività compiuta anche durante il giorno come è successo l’altro pomeriggio in occasione temporale che ha colpito la nostra montagna. Nel passato le sue foto sono state esposte in mostre, apprezzate dal pubblico. Proprio in questo periodo, fino al 30 agosto, è in programma una sua mostra (inaugurata all’inizio di luglio) alla Rocchetta di Castellarano dedicata ai fulmini, eventi atmosferici, animali e paesaggi locali. Gli orari d’apertura sono il sabato e la domenica dalle 15 alle 18.30 e la domenica, oltre al pomeriggio, anche al mattino dalle 10 alle 12. “In futuro, dopo il successo conseguito, la foto del cuore sarà inserita in una mia esposizione”, osserva Michele Sensi.