Festival di Resistenza a Gattatico. Brecht, ’l’eccezione e la regola’

Brecht protagonista al Festival di resistenza a Casa Cervi con "L'Eccezione e la regola", una parabola aspra e forte ambientata in Mongolia. Appuntamento alle 21.30 con degustazione e incontri.

Festival di Resistenza a Gattatico. Brecht, ’l’eccezione e la regola’

Festival di Resistenza a Gattatico. Brecht, ’l’eccezione e la regola’

È Brecht il protagonista della seconda serata della 23ª edizione del Festival di resistenza a Casa Cervi, a Gattatico, con lo spettacolo: l’Eccezione e la regola, continuando l’altezza e l’impegno assoluto di teatro civile della manifestazione ormai polo nazionale promossa dall’ istituto Cervi con Boorea. L’appuntamento oggi alle 21.30. Il testo di Brecht è tradotto da Laura Pandolfi, progetto e regia Renata Palminiello con Sena Lippi, Maria Bacci Pasello, Stefano Donzelli, Marcella Faraci, Mariano Nieddu, Jacopo Trebbi , produzione Atp Teatri di Pistoia Centro di Produzione Teatrale con il sostegno di Centro di Residenza della Toscana (Armunia - CapoTrave/Kilowatt), copyright della Suhrkamp Verlag Ag Berlin per gentile concessione dell’Agenzia Danesi Tolnay (durata 60 minuti). L’Eccezione e la regola, scritta da Brecht nel 1930, è una breve parabola, semplice, aspra e forte, formalmente perfetta. La storia è ambientata in Mongolia: tre uomini, un mercante, un portatore e una guida, devono raggiungere il più velocemente possibile la città di Urga per concludere un affare. Il mercante licenzia la guida, perché non fa marciare abbastanza in fretta il portatore e prosegue, con quest’ultimo poi uccide anche lui.

Al termine dello spettacolo ’Degustando il Teatro. Voci autorevoli incontrano la compagnia insieme a Emilia Bennardo (referente provinciale Libera Parma), con interventi de ’Il Punto critico’, i giovani della giuria under 30. Degustazione dei prodotti del territorio, con i vini di Cantine Riunite & CIV (Campegine). In caso di brutto tempo lo spettacolo si terrà al chiuso. Ingresso a offerta libera, prenotazione consigliata: 0522-678356 o Tel/WhatsApp 333-3276881 e su EventBrite. Dalle 19 alle 23 funziona il servizio bar e cucina del gruppo di ristorazione: Il Fosso (Pro Loco di Gattatico).

Mariagiuseppina Bo