Reggio Emilia, 7 gennaio 2025 – Protesta dei sindaci dei comuni reggiani contro i tagli agli enti locali apportati dall’ultima legge sulla finanziaria del Governo. I primi cittadini – all'unanimità e senza distinzione di colori politici – hanno dato vita davanti al teatro Valli, a margine della festa del Tricolore, ad una sorta di ‘flash mob’ con tanto di cartelli a comporre la scritta “-4,5 miliardi”.
“Questa è la cifra tagliata sul triennio agli enti locali – ha detto Emanuele Cavallaro, sindaco di Rubiera e coordinatore Anci provinciale che si è fatto portavoce della protesta – La finanziaria come sapete ha chiuso il dibattito in maniera brusca e purtroppo questo è l’esito. Alcune richieste dei Comuni sono state accolte come sul personale piuttosto che sui fondi per i minori, ma purtroppo è stato altresì apportato un enorme taglio su alcuni fondi fondamentali agli enti locali sui lavori pubblici e un intervento doloroso sulla spesa corrente per attività e servizi”.
“Così stamattina – continua Cavallaro – in maniera tranquilla, abbiamo pensato che fosse un modo sensato oltre a parlare di Tricolore, di lanciare un messaggio da parte delle comunità e delle fasce che rappresentiamo. Molti comuni reggiani ancora non hanno approvato i bilanci di previsione e sono dovuti correre ai ripari con misure di contenimento e razionalizzazione, che altro non sono che parole eleganti per dire che siamo costretti a rivedere alcuni servizi importanti per i cittadini”.