REDAZIONE REGGIO EMILIA

Festa del Tricolore 2022, il programma della giornata

A rendere omaggio al 225esimo anniversario della Bandiera italiana anche la banda della Polizia di Stato

La banda della Polizia di Stato sarà alla Festa del Tricolore

La banda della Polizia di Stato sarà alla Festa del Tricolore

Reggio Emilia, 6 gennaio 2022 - Un'esibizione speciale, in occasione del 225° anniversario della nascita della bandiera italiana. A rendere onore al Tricolore sul palco del Teatro Valli, domani mattina sarà la banda della Polizia di Stato. Si tratta di un evento unico, dato che è la prima volta che il complesso bandistico si esibirà in città. La banda della Polizia di Stato ha una storia lunga 90 anni e sotto la direzione del Maestro Maurizio Billi, considerata una figura di riferimento nel panorama delle orchestre di fiati a livello internazionale, il complesso musicale ha raggiunto livelli d’indiscussa qualità testimoniata da registrazioni discografiche che hanno ottenuto unanimi consensi. La banda si esibirà alle 11,30, l'ingresso nel teatro è ad invito anche per ragioni legate all'emergenza sanitaria. Ma per chiunque volesse seguire la diretta, basterà collegarsi con i canali social del Comune di Reggio Emilia.

Il programma della giornata

Alla giornata, era stato invitato il premier Mario Draghi che ha però ha dovuto rinunciare per fare fronte ai numerosi impegni romani. In rappresentanza del Governo sarà presente il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi.

Le celebrazioni si apriranno alle 9.40 con la suonata a distesa della Campana Civica. A seguire, alle 10 in piazza Prampolini, alla presenza del sindaco e delle autorità civili e militari, si terranno l’alzabandiera, gli onori militari e l’esecuzione dell’Inno nazionale. Al termine della cerimonia è previsto l’atterraggio di un paracadutista con una bandiera tricolore di 150 metri quadrati in piazza Prampolini: il lancio sarà effettuato dal ‘Reparto Attività Sportive dell’Esercito’, parte della Brigata Paracadutisti Folgore.

I cittadini interessati a partecipare alla cerimonia in piazza, potranno farlo indossando la mascherina Ffp2: l’accesso sarà consentito fino a esaurimento dei posti (capienza 400 persone), senza prenotazione.

Alle ore 10.45 le celebrazioni si sposteranno in Sala del Tricolore dove il sindaco Luca Vecchi consegnerà una copia della Costituzione italiana a una delegazioni di studenti delle scuole medie. Alle ore 11.30, al Teatro Municipale ‘Romolo Valli’, è in programma l’intervento dello stesso sindaco Luca Vecchi. La cerimonia sarà accompagnata dalle musiche della Banda della Polizia di Stato