Più di duecento persone si sono strette attorno a Iva Zanicchi ieri per l’ultimo saluto a Fausto Pinna. Il suo compagno di una vita. Erano ormai insieme da 37 anni, anche se non si erano mai sposati.
Pinna, 74 anni, aveva un tumore ai polmoni. Gli era stato diagnosticato anni fa e la notizia della malattia era stata rivelata dalla popolare cantante in televisione. Non aveva nascosto quella che, con tutta probabilità, è stata la causa della devastante malattia: il suo compagno fumava tanto, anche 90 sigarette in un solo giorno. La cantante, col peggiorare della situazione, già nell’ultimo anno aveva disdetto tutti i suoi impegni professionali per cercare di stargli vicino in questo momento difficile.
"Ci siamo amati e rispettati – ha affermato Zanicchi, prendendo in mano il microfono nella chiesa di Santa Maria Assunta, prima della benedizione finale –. Abbiamo affrontato tutto insieme, anche questa malattia terribile. Nell’ultimo anno, poi, devo dire che è stata una sofferenza indicibile. Credo che se doveva scontare qualche peccato, per andare in paradiso, l’ha fatto qui in terra da vivo. Fausto mi ha voluto bene fino all’ultimo momento. La sofferenza era evidente, ma quando mi avvicinavo trovava la forza di mandarmi i bacini. Ringrazio tutti coloro che sono intervenuti al funerale. Il 9 agosto gli italiani sono al mare a divertirsi: oggi chi è venuto ha voluto dimostrarmi tanto affetto. Sono grata a tutti, ricambio con un abbraccio".
Tra i presenti, tanta gente comune, anche l’ex sindaco di Milano, Gabriele Albertini.