REDAZIONE REGGIO EMILIA

È morto l’avvocato Francesco Marani

A lungo professore universitario di giurisprudenza, figlio del compianto poeta Edgardo

Francesco Marani insegnò diritto civile e privato a Modena

Francesco Marani insegnò diritto civile e privato a Modena

Si è spento all’età di 94 anni dopo una lunga carriera lo stimato avvocato e professore modenese Francesco Marani. Marani, Professore ordinario di Diritto civile e di Istituzioni di Diritto Privato all’Università di Modena e Reggio dagli anni sessanta, era stato presidente del Banco San Geminiano negli anni Novanta ed era un professionista molto apprezzato e conosciuto in città tanto da aver ‘cresciuto’ professionalmente tantissimi avvocati modenesi.

Il professore era originario del reggiano, Fabbrico e aveva pubblicato numerosi testi: romanzi autobiografici ma anche libri di natura giuridica. Il professor Marani aveva curato anche le pubblicazioni delle poesie rimaste inedite del padre Edgardo Marani, noto poeta degli anni ’30. Tra i romanzi autobiografici, da citare sicuramente ‘La casa dei due Podestà’: esordio narrativo del famoso giurista modenese, scritto nel 2006. Nel 2018 Marani aveva poi pubblicato una raccolta di racconti. Per quanto riguarda la carriera in banca, era stato appunto uno stimato presidente del Banco San Geminiano e San Prospero. Stamattina i funerali alle 9.15 nella chiesa di Sant’Agnese.

"Era sicuramente un uomo colto, molto, e un autentico maestro di diritto per generazioni di studenti di Giurisprudenza – afferma il presidente dell’ordine degli avvocati Roberto Mariani – ed è stato il maestro della maggior parte degli avvocati e dei giuristi modenesi, che si sono formati sotto la sua sapiente guida. Il consiglio dell’ordine degli avvocati istituì l’onoreficenza della toga di platino per chi era iscritto all’ordine da almeno sessant’anni e proprio lui fu il primo a beneficiarne con grande merito, insieme ad un altro collega".