REDAZIONE REGGIO EMILIA

Don Carlo si prepara all’ultimo ’San Bartolomeo’

Il 24 la processione del patrono: in autunno. Castellini andrà a Casalgrande.

La processione dello scorso anno per le vie del paese: una tradizione riscoperta

La processione dello scorso anno per le vie del paese: una tradizione riscoperta

A Casina sabato 24 agosto la comunità parrocchiale celebra il patrono San Bartolomeo Apostolo. In chiesa, alle 20.30, sarà officiata la santa Messa solenne. In seguito, dopo la funzione religiosa, è in programma la processione per le vie principali del paese con la statua del santo alla presenza del corpo bandistico di Viano.

Il gruppo musicale vianese proporrà brani religiosi, sempre apprezzati dai fedeli. La serata sarà in seguito terminata con un momento conviviale in cui sarà offerto gnocco fritto per tutti donato generosamente dai volontari della locale Protezione civile per terminare la giornata dedicata al patrono.

Non mancheranno neppure le torte preparate dalle signore del paese.

Ogni anno a Casina il 24 agosto in tanti partecipano ai tradizionali festeggiamenti del patrono: la comunità è infatti molto legata alla celebrazione di San Bartolomeo Apostolo organizzata sempre con impegno dalla parrocchia guidata dal parroco don Carlo Castellini che in autunno, come già annunciato quest’estate, sarà trasferito nell’unità pastorale del comune di Casalgrande e a Casina arriverà invece il nuovo parroco don Marcello Mantellini. Preziosa è la collaborazione da parte dei laici e volontari attivi durante la serata del 24 che, in questi giorni, si stanno organizzando per la festa.

Matteo Barca