CESARE CORBELLI
Cronaca

Docce gratis per indigenti: “Ci servono più volontari”

Appello della parrocchia Sant’Alberto: il servizio è attivo tutti i sabati mattina

Gli ex spogliatoi sono stati trasformati in un locale docce per chi non ha mezzi

Gli ex spogliatoi sono stati trasformati in un locale docce per chi non ha mezzi

Il servizio, nato nove anni fa, sta proseguendo ininterrottamente da allora e non venne sospeso nemmeno durante il periodo pandemico, proprio perché l’igiene personale è il primo e fondamentale presidio contro la diffusione delle malattie.

Il servizio è effettuato tutti i sabati mattina dalle 8 in poi e agli utenti vengono forniti sapone, schiuma, lametta da barba e asciugamano mentre nell’attesa viene offerta la colazione con latte caldo, caffè e brioches.

Il servizio erogato non è solo utile per la pulizia personale ma anche un’occasione per le persone per incontrarsi e intessere relazioni e, saltuariamente, in base a quanto viene donato, vengono forniti anche vestiti e scarpe.

Alcuni utenti vivono in situazioni molto precarie e aver la possibilità di una doccia calda è molto utile soprattutto in questo periodo dove le temperature diventano più rigide. Proprio per questo motivo, il servizio é ormai diventato un punto di riferimento per la città ma è sempre più difficile trovare volontari disponibili a coprire le diverse attività: accoglienza, gestione delle docce, pulizie finali pertanto il team di lavoro lancia un appello per chiedere un aiuto. Si tratta di impegnare alcune ore al sabato mattina e non serve nessuna abilità particolare, solo la voglia di mettersi a disposizione per un’attività tanto semplice quanto essenziale.

"Riteniamo questa esperienza - afferma il gruppo di volontari - un’occasione importante per incontrare da vicino le persone, conoscere le loro storie e creare relazioni che con alcuni di loro durano ormai da anni. È molto bello ormai salutarsi quando ci si incontra per le strade di Reggio: scambiare quattro chiacchiere e riconoscersi anche nella diversità è uno degli aspetti più importanti".

Al momento l’utenza è solo maschile, quindi preferibilmente si cercano volontari uomini, ma anche le donne possono rendersi disponibili nei vari compiti coinvolti in questo prezioso servizio.

Per informazioni, si possono contattare i numeri 335-7183383 (Francesco) o 335-7194153 (Roberto).