REDAZIONE REGGIO EMILIA

Disabilità, la città scende in strada . Una notte di musica, arte e letture

Cresce l’impegno del Comune per favorire l’autonomia dei ragazzi e l’inserimento nei club sportivi

Tra i protagonisti della serata di sabato, che vuole essere di allegria e impegno sociale, la big band Rulli Frulli

Tra i protagonisti della serata di sabato, che vuole essere di allegria e impegno sociale, la big band Rulli Frulli

Il Comune di Scandiano sabato celebra la giornata internazionale delle persone con disabilità. Una notte illuminata nel centro scandianese tra candele, musica dal vivo, atelier, letture e street art che animeranno la città dalle 16 in poi. Diciotto sono le associazioni coinvolte. Un corteo silenzioso e illuminato dalle fiamme delle candele attraverserà Corso Vallinseri, partendo da piazza Duca d’Aosta per approdare in piazza Spallanzani dove la big band Rulli Frulli farà ballare i partecipanti e coinvolgerà i bambini nell’esibizione. In queste settimane si è già svolto un importante progetto educativo nelle scuole primarie di Scandiano. Hanno partecipato gli alunni delle classi terze, quarte e quinte. ‘Tuttinclusi’ prevede il racconto di più storie dedicate al tema dell’educazione alle differenze. Il Comune articola i suoi interventi sulla disabilità in modi molto diversi.

Sempre più successo riscontra il progetto del servizio educativo All Inclusive Sport, rinnovato dall’Unione dei Comuni Tresinaro Secchia: tramite il centro servizi per il volontariato riesce a permettere ai bimbi e ragazzi con disabilità di entrare a far parte di un’associazione sportiva al di fuori dei percorsi riservati. Nell’anno scolastico 2020/21 erano solo due gli atleti inseriti a Scandiano, mentre quest’anno sono 16 gli iscritti. I casi in carico dai servizi sociali nel 2023 sono stati 128. Sono poi costantemente in crescita le ore di sostegno all’autonomia e comunicazione dei ragazzi con disabilità nelle scuole primarie e medie. Il trasporto scolastico per gli alunni disabili è gratuito.

Oltre 200 ore di sostegno educativo sono invece messe a disposizione dal Comune per l’estate. Importante il progetto Lis (lingua dei segni italiana) del nido d’infanzia comunale Girasole ad Arceto, poi allargato anche alla scuola d’infanzia Rodari. Nel 2021 è stato avviato un percorso per la stesura di un piano di eliminazione delle barriere architettoniche.

Molte sono le iniziative collaterali previste sabato a Scandiano. Attività dalle 16 nello spazio Ricreo in piazza Nuovo mondo; in piazza Primo Maggio dalle 16 laboratorio artistico collettivo sul tema dell’inclusione, truccabimbi fluorescente, distribuzione braccialetti luminosi e accensione candele. Eventi dalle 16 al bar Il Piccolo con merenda gratuita per tutti.

Matteo Barca