Diavoli super, bruciato il Petrarca. Una meta di Bruno regala il trionfo

Il Valorugby espugna Padova sgonfiando i campioni d’Italia e si mantiene a ridosso della capolista Viadana .

Diavoli super, bruciato il Petrarca. Una meta di Bruno regala il trionfo

Il «player of the match» Pierre Bruno premiato dal capitano Matteo Dell’Acqua

PETRARCA PADOVA

13

VALORUGBY EMILIA

17

PETRARCA RUGBY: Lyle; Scagnolari, De Masi (74’ Donato), Broggin, De Sanctis; Tebaldi, Citton; Trotta (cap.), Casolari, Nostran (64’ Romanini); Ghigo (58’ Abrahm), Galetto; D’Amico (64’ Alongi), Montilla, Brugnara (74’ Luus). All.: V.Jimenez.

VALORUGBY EMILIA: Bruno (75’ Pescetto); Resino, Bertaccini (vice cap.), F.Schiabel (49’ Leituala), Colombo; Ledesma, Cuoghi; Ruaro, Paolucci, Amenta; Schinchirimini, Dell’Acqua (cap., 55’ Du Preez); Favre (60’ Rossi), Silva (47’ Marinello), Diaz (49’ Dan.Rimpelli). All.: M.Violi. A disp: Esposito; Gherardi.

Marcatori: 10’ meta F.Schiabel tr Ledesma, 17’ cp Ledesma; 48’ meta Montilla tr Lyle, 56’ cp Lyle, 69’ cp Lyle, 71’ meta Bruno tr Ledesma.

Arbitro: Rosella, di Roma.

Note: giallo al 36’ per Casolari (Pet), secondo giallo al 62’ e conseguente rosso.

"Giochiamo contro la squadra più forte del campionato", aveva detto alla vigilia il tecnico padovano Jimenez. Sembrava pre-tattica; si è rivelata lucida analisi. Sul campo dei campioni d’Italia in carica, il Valorugby ha monopolizzato i primi venti minuti, ha sofferto nella lunga fase centrale del match ed è riemerso nel finale, conquistando una vittoria certo non decisiva per la stagione (il Petrarca tornerà ancora e ancora sulla strada dei Diavoli) ma molto importante sia per il blasone sia per la classifica.

La cronaca. Al 10’ la prima meta granata: Dell’Acqua conquista l’ennesima touche, sembra innescarsi un drive ma Silva apre in veronica a Cuoghi, il mediano lancia Schiabel che salta Scagnolari e va a segno: 0-7 dopo la trasformazione di Ledesma, e 0-10 poco dopo. Il pubblico padovano intona "Petrarca Petrarca" in sostegno, e il match si fa più equilibrato. Il punteggio al riposo è ancora 0-10 ma

a inizio ripresa Padova accelera brutalmente: meta di Montilla su punizione veloce di Citton, poi piazzato di Lyle e nuovo piazzato, per il sorpasso 13-10.

Al 62’ episodio forse decisivo: placcaggio pericoloso di Casolari su Leituala, baruffa, Du Preez a svettare da paciere come moderno Garrone, TMO e rosso per Casolari. Sopra di un uomo il Valorugby si riporta in avanti e al 71’ va a segno: touche di Marinello, Amenta, apertura di Ledesma, Bruno resiste al placcaggio di Lyle e si tuffa tra i pali. È la meta della vittoria.

I risultati della 3ª giornata di Serie A Elite: Viadana-Vicenza 33-3; Rovigo-Lazio 35-20, Petrarca-Valorugby 13-17; oggi 14.30 Colorno-Lyons, Mogliano-Fiamme Oro.

La classifica: Viadana 15 punti, Valorugby 14, Rovigo 14, Petrarca 11; Rangers 4, Colorno 4, Fiamme Oro 1, Mogliano 1, Lazio 0; Lyons 0.

Marco Ballabeni