Da Reni a Carracci, le meraviglie del Seicento

La mostra "Guercino. L'era Ludovisi a Roma" esplora il legame tra l'artista e la dinastia Ludovisi, con opere di grandi maestri del periodo. Prenotazioni online e contatti per gruppi disponibili.

Da Reni a Carracci, le meraviglie del Seicento

Il presidente davanti alla Pala

La mostra ‘Guercino. L’era Ludovisi a Roma’ ha, già dal titolo, due grandi protagonisti: Giovanni Francesco Barbieri, detto Guercino, e la dinastia Ludovisi guidata da Alessandro Ludovisi, dal 1621 al 1623 Papa Gregorio XV. Il percorso espositivo si snoda non solo attorno alla figura di Guercino ma approfondisce anche il breve ma intensissimo periodo del papato Ludovisi a Roma. La mostra, quindi, ha al suo centro Guercino, artista prediletto da Papa Gregorio XV, e sviluppa tutti i propri temi tramite dialoghi tra capolavori e artisti, evocando episodi di rivalità, scambio e influenza reciproca. Nelle sale, oltre Guercino troviamo, tra gli altri, Guido Reni, Domenichino, Lanfranco, Annibale e Ludovico Carracci, Pietro da Cortona, Padovanino, Van Dyck, Poussin, Bernini.

I biglietti si possono prenotare sul sito web delle scuderie del Quirinale. Per i gruppi e le scuole la prenotazione è obbligatoria scrivendo all’indirizzo gruppi@scuderiequirinale.it o all’ufficio gruppi Vivaticket gruppi@vivaticket.com o chiamando il call center 02-92897722.